Calcio+in+lutto%2C+%C3%A8+morto+Pizzul%3A+la+storica+telecronaca+di+Maradona
napolicalciolivecom
/2025/03/05/calcio-in-lutto-e-morto-pizzul-la-storica-telecronaca-di-maradona/amp/
Categories: Napoli News

Calcio in lutto, è morto Pizzul: la storica telecronaca di Maradona

Terribile notizia arrivata pochi minuti fa con la scomparsa di Bruno Pizzul, storico telecronista Rai. Aveva 86 anni, ha avuto un ricordo speciale con Maradona

Il telecronista Rai, Bruno Pizzul, ha seguito la Nazionale italiana dal 1986 al 2002. Sognava di diventare calciatore, ma poi si è ritrovato in Rai venendo assunto dopo un annuncio dalla sede di Trieste. Un rapporto davvero unico anche con Maradona commentandolo numerose volte con la Nazionale argentina.

Calcio in lutto, è morto Pizzul: la storica telecronaca di Maradona – Lapresse – napolicalciolive.com

 

Una carriera eccellente in Rai seguendo ogni sport, ma poi si è specializzato con il calcio. Bruno Pizzul ha seguito da vicino per anni la Nazionale italiana, ma sfortunatamente non l’ha mai vista trionfare. Dopo l’addio alle cuffie, è stato ospite di numerosi programmi sportivi: tra pochi giorni avrebbe compiuto 87 anni. Si è spento all’ospedale di Gorizia pochi minuti fa. Il calcio lo conosceva in ogni sua sfumatura seguendo anche il cambiamento di ogni periodo storico: spunta anche il ricordo con Maradona.

Bruno Pizzul, il ricordo commovente su Maradona

Lutto calcio, è venuto a mancare Bruno Pizzul: il racconto con Maradona – Lapresse – napolicalciolive.com

 

Bruno Pizzul ha voluto ricordare anche Maradona nel giorno della sua scomparsa avvenuta durante il periodo del Covid. I due non si sono mai conosciuti a fondo, ma lo stesso telecronista ha rivelato di essere stato trattato da El Pibe de Oro sempre come uno di famiglia quando si incontravano. Per lui è stato unico: ogni volta che l’ha commentato, non riusciva a trattenere la sua emozione per le gesta del campione argentino in campo.

Anche Pizzul ha rivelato in una vecchia intervista che nessun compagno di squadra aveva parlato mai male di Maradona. Per tutti è stato un punto di riferimento nonostante le numerose voci lontano dal campo di gioco: un legame speciale anche se i due non si sono mai frequentati fuori dal lavoro. I tifosi napoletani lo ricorderanno per sempre anche per quel “Va Alemaoo, c’è un buco” durante la sfida di Stoccarda.

Sono subito arrivati i primi messaggi commoventi dei personaggi del mondo del calcio e dello sport. Era riconosciuto come un uomo di un tempo: un professionista esemplare dal carattere riservato. Bruno Pizzul apparteneva ancora ad un mondo più pacato: le sue telecronache e il suo timbro di voce saranno per sempre ricordati dagli amanti del calcio. Ha scritto pagine di storie in radio e in tv: sarà indimenticabile. Un rapporto unico e speciale per chi ha frequentato il campo da gioco: all’età di quasi 87 anni è venuto a mancare Bruno Pizzul.

Salvatore Ioime

Giornalista pubblicista, allenatore Uefa C: amante delle autobiografie e dello sport in generale. Amo le storie private dei personaggi pubblici con la passione viscerale per quello che c'è dentro la vita privata di ognuno di noi. La passione muove le masse per raggiungere i propri sogni.

Share
Published by
Salvatore Ioime

Recent Posts

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

41 minuti ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

5 ore ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

18 ore ago

Napoli-Conte, è finita: ADL ha già scelto il sostituto

L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…

22 ore ago

Napoli: intreccio con la Juve, si sblocca il centrale

Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…

23 ore ago

Napoli, nome nuovo dall’Argentina: bruciati i bianconeri

Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…

1 giorno ago