Ritorno Conte, è tutto pronto. La stagione 2023-2024 della Juventus non è ancora iniziata, eppure c’è chi già sa che potrebbe essere l’ultima in bianconero.
La Juventus è cambiata quasi completamente. Ha cambiato i suoi quadri dirigenziali, introducendo, per la prima volta dopo l’addio di Beppe Marotta, un uomo di campo, un direttore tecnico come Cristiano Giuntoli.
Il mercato, con tutte le sue oggettive difficoltà, ci dirà poi quanto cambierà la Juventus dal punto di vista tecnico, quanto l’organico sarà ritoccato o rivoluzionato. Tra la Juventus di Andrea Agnelli e quella di John Elkann sembra esserci un abisso di uomini, di idee, di spazio temporale. L’intero cambiamento è avvenuto in pochi mesi eppure sembrano due ere geologiche.
All’interno di questa assoluta diversità vi è solo un punto che mantiene i contatti tra le due Juventus, l’unico denominatore comune che le unisce: Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese è l’unico collante tra Andrea Agnelli e John Elkann, l’unico argomento sul quale i due cugini sembrano essere d’accordo. Sembra, appunto, perché il futuro di Allegri sulla panchina della Juventus è a tempo determinato e il tempo lo ha determinato lo stesso John Elkann.
Ritorno Conte, è tutto pronto
Numerosi tifosi della Juventus, tra i tanti, profondi e repentini cambiamenti avvenuti in società dal gennaio scorso in poi, hanno atteso invano il cambiamento più significativo, quello riguardante la panchina.
Il biennio di Allegri, coinciso con i suo ritorno alla Juventus, dopo il primo lustro d’oro, ha portato soltanto delusioni e sconfitte cocenti. Andrea Agnelli lo ha voluto nuovamente sulla panchina della Juventus dopo il biennio con Sarri e Pirlo, offrendogli un quadriennale da 7 milioni di euro. Forse è proprio grazie a quel contratto così oneroso che Allegri è ancora l’allenatore della Juventus.
In un momento di evidente difficoltà economica la società bianconera non avrebbe potuto permettersi di licenziare il tecnico, e tutto il suo staff, saldando completamente i restanti due anni di contratto. Allegri rimane ma sa già quale sarà il suo destino nel caso di mancata vittoria dello scudetto: addio. E chi lo sostituirà sembra essere già pronto e non si tratta di Luciano Spalletti.
Nonostante l’esperienza, dolorosa e polemica, sulla panchina dell’Inter i tifosi della Juventus vogliono soltanto Antonio Conte. Cambia la Juventus ma, evidentemente, vi sono profili che superano tutte le diversità di vedute. Andrea Agnelli lo ha portato alla Juventus, tra qualche tempo John Elkann potrebbe riportarlo alla Juventus, con il benestare di numerosi tifosi.
Antonio Conte dopo Massimiliano Allegri. A vederla così non sembrano poi tanto diversi Andrea Agnelli e John Elkann.