Il Napoli inizia a muoversi sul mercato: si cerca il sostituto del partente Kim Min-jae, sulla lista un difensore allenato da Guardiola
Il calciomercato sta entrando nel vivo, e tutte le società si preparano ad intervenire per rafforzare le rose a disposizione degli allenatori, che dovranno affrontare la stagione e provare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Una delle più attive in questo senso è sicuramente il Napoli, fresco campione d’Italia, che dovrà sostituire uno dei pilastri di questa straordinaria stagione.
I partenopei dovranno infatti sostituire il difensore centrale Kim Min-jae, uno dei pilastri della stagione appena passata, che dovrebbe trasferirsi al Bayern Monaco grazie al pagamento della clausola rescissoria da 50 milioni di euro presente nel contratto del coreano. Il prossimo obiettivo degli azzurri, per coprire il buco lasciato al centro della difesa dal numero 3, potrebbe arrivare anch’esso dall’Estremo Oriente, con un’esperienza addirittura agli ordini di Pep Guardiola.
Napoli, ci si muove per Itakura: colpo dal Giappone per il post Kim
Il prossimo difensore del Napoli potrebbe infatti essere il giapponese Kō Itakura, difensore ventiseienne di proprietà del Borussia Mönchengladbach, ma con un passato, seppur breve, al Manchester City, dove purtroppo non ha accumulato neanche una presenza. Cresciuto nelle giovanili del Kawasaki Frontale, squadra nella quale ha militato per i primi anni di carriera, dopo una serie di prestiti si è trasferito in Premier League, ma alla corte di Guardiola non è riuscito a trovare spazio.
L’esplosione vera e propria si è avuta con lo Schalke 04, con il quale ha realizzato 4 gol in 31 presenze complessive. Con i Minatori ha messo in mostra tutte le proprie qualità, tra cui la corsa, la reattività e la capacità di rottura e impostazione, che gli hanno permesso di giocare anche da centrocampista davanti alla difesa. La sua statura imponente, con 186 cm di altezza per 75 kg di peso, gli permette anche di essere efficace sulle palle alte e sui calci da fermo, e di rendersi pericoloso anche in fase offensiva.
L’ultima stagione, giocata con la maglia del Borussia Mönchengladbach, ha consacrato il giapponese come uno dei difensori più interessanti del panorama europeo. Il prezzo del suo cartellino si aggira intorno ai 15 milioni di euro, anche se tra la richiesta dei tedeschi e l’offerta azzurra ballerebbero circa 3 milioni. L’agente del giocatore, però, ha confermato l’interesse dei partenopei, pienamente ricambiato dal difensore, che avrebbe rifiutato offerte dall’Arabia Saudita per misurarsi con una big in un grande campionato europeo e giocare la Champions League.