La Ferrari è già al lavoro in vista delle prossime stagioni di Formula 1. Il team di Maranello punta a rinforzarsi in tutti i settori dell’area tecnica
Il mondiale di Formula 1 2023 è in sostanza già deciso. La superiorità della Red Bull e in particolare di Max Verstappen è tale da scoraggiare qualsiasi velleità di rimonta da parte della presunta concorrenza. L’unico duello che resta e forse resterà incerto fino al termine della stagione è quello per il secondo posto sia nel mondiale piloti che in quello costruttori.
Nel primo è favorito Fernando Alonso con la sua velocissima Aston Martin, nel secondo la Mercedes sembra in grado di staccare tutti grazie ad Hamilton e Russell, capaci di andare spesso a punti insieme. Niente da fare, almeno in questo primo segmento di stagione, per la Ferrari.
La prima parte del mondiale 2023 per il team di Maranello è stata un mezzo disastro. Le promesse della vigilia sono andate ad infrangersi contro la dura realtà. Tra errori tecnici marchiani e problemi di comunicazione tra i piloti e il muretto dei box le Rosse non hanno mai lottato per le posizioni nobili della classifica. Il primo risultato decente è arrivato in Canada grazie al 4/o posto di Leclerc e al 5/o di Sainz.
Che si tratti di un nuovo inizio è ancora tutto da verificare, ma quanto meno è un segnale di risveglio dopo tre mesi di buio. Nel frattempo però il nuovo team principal, Frederic Vasseur, è già al lavoro in vista delle prossime stagioni. Per tornare a vincere è necessario programmare e nulla va lasciato al caso.
Vasseur avrebbe individuato nell’area tecnica alcune importanti carenze che da qui ai prossimi 2/3 anni andranno colmate per riportare le vetture del Cavallino Rampante a competere per quel titolo mondiale che a Maranello manca da ben sedici anni. E proprio per rinforzare i punti deboli della scuderia, il manager francese ha già ingaggiato figure di alto profilo per i prossimi anni.
Ingaggiare tecnici di alto profilo dalle altre scuderie non è facile, soprattutto a breve termine con i contratti in essere. Per questa ragione Vasseur, con il placet del presidente John Elkann, ha provveduto a farlo in vista delle prossime stagioni. L’annuncio dato ai microfoni di Sky Sports UK ha mandato in visibilio i tifosi della Rossa.
“Cambiare rotta in Formula 1 non è semplice e veloce, se si vuole ingaggiare qualcuno c’è bisogno di anni. Qualche settimana fa ho ingaggiato un ‘top’ che entrerà nel 2025 per lavorare sulle auto del 2025 e del 2026″.
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …