La Juventus è pronta a vivere una vera e propria rivoluzione durante l’estate: così Giuntoli cambierà volto ai bianconeri
Quella che la Juventus sta portando avanti non è stata di certo una stagione da incorniciare, soprattutto per quanto registrato lontano dal rettangolo verde.
L’Inchiesta Prisma ha portato a galla una realtà che può costare caro alla ‘Vecchia Signora’. Il caso plusvalenze fittizie – dopo i 15 punti di penalizzazione prima inflitti e poi revocati – recapiterà entro fine maggio una nuova pena che porterà, pare, la squadra piemontese ad essere estromessa dalle coppe europee. Un destino ancora tutto da definire e da scrivere ma, intanto, gli uomini di Allegri sono concentrati sull’attuale Europa League. Perchè il gol allo scadere di Gatti ha lasciato aperta ogni possibilità per i bianconeri di acciuffare la tanto desiderata finale del 31 maggio che andrà in scena alla ‘Puskas Arena’ di Budapest.
Intanto, però, è inevitabile pensare al futuro e a quella che sarà la programmazione della nuova Juventus. Una programmazione che salvo sorprese sarà in mano a Cristiano Giuntoli, designato come il ds che dovrà risollevare le sorti della ‘Vecchia Signora’ dando vita ad un nuovo corso vincente. L’attuale direttore sportivo del Napoli, infatti, è il grande obiettivo del club di Torino che attenderà adesso solo le giuste condizioni per convincere De Laurentiis e prendersi uno dei dirigenti che ha fatto meglio negli ultimi anni. Da Osimhen a Kim e Kvaratskhelia: il miracolo scudetto, a Napoli, è in buona parte anche merito suo.
L’all in della ‘Vecchia Signora’ per Giuntoli è stato – più o meno – confermato e adesso le scelte del noto dirigente per l’anno prossimo sembrano già potenzialmente in atto. Perchè Giuntoli, prima di costruire, dovrà ‘disfare’.
E sono tre i nomi che parrebbero destinati ad un sacrificio per cominciare ad alleggerire le casse bianconere, dandole respiro dopo anni di spese folli e non sempre ponderate. Il primo sarà Massimiliano Allegri che a Torino percepisce uno stipendio tra i più pesanti in Europa: senza contare che il ‘Conte Max’ è sotto contratto fino al 2025. In secondo piano, poi, anche uno dei fedelissimi dell’allenatore che tuttavia quest’anno non ha praticamente mai giocato: Paul Pogba. Gli 8 milioni netti cozzano con l’idea di una Juve che dovrà cominciare, in parte, a sostenersi da sola senza troppi colpi di testa. Il rendimento del francese, a conti fatti nullo, spingerà Giuntoli a liberarsi dell’ex Manchester United.
Infine Leonardo Bonucci, il cui contratto scadrà tra un anno e che non viene più visto a 36 anni come indispensabile. Il centrale romano, insieme ai due sopracitati, costano carissimo alla Juventus: oltre 30 milioni di euro lordi a stagione. Il ragionamento sulla rifondazione della squadra bianconera ripartirà, per mano di Giuntoli, proprio da qui. Ripartendo da una base sostenibile, nella quale non rientrerebbero Allegri, Pogba e Bonucci.
In casa Napoli tiene banco la questione relativa al futuro di Antonio Conte ed ora…
Il Napoli in chiave mercato mette gli occhi in Argentina per un nuovo colpo di…
Il Napoli sta già lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…
Il Lecce è tornato subito a casa: la sfida contro l'Atalanta, inizialmente in programma venerdì…
Il ds Manna continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Nuovo affare per 40 milioni:…
Il Napoli sta valutando con attenzione il proprio futuro ed in tal senso nel mirino…