La restituzione dei 15 punti di penalizzazione alla Juventus è soltanto momentanea: nonostante la felicità dei bianconeri, qualcosa succederà ancora. Infatti, è previsto una nuova penalizzazione per il club dell’ex presidente Andrea Agnelli
La Juventus ha esultato per la restituzione dei 15 punti in classifica dopo la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni. I bianconeri vanno al terzo posto in classifica, dietro Napoli e Lazio, con 59 punti in classifica.
Si riapre la corsa Champions, con la squadra di Allegri che ora battaglierà con Roma, Inter e Milan per i due posti restanti dietro Napoli (già aritmeticamente qualificato) e la Lazio, che sembra ormai sicura del posto. Tuttavia, il provvedimento rimane assolutamente temporaneo. Infatti, il Collegio di Garanzia del Coni ha rimandato la questione alla Corte d’Appello federale, di fatto chiedendo un nuovo provvedimento.
Come scrive “La Stampa”, quotidiano da sempre vicino alla famiglia Agnelli, la Corte si esprimerà di nuovo sul caso plusvalenze. Nelle motivazioni della sentenza del Collegio di Garanzia si evince che la Corte ha riconosciuto l’illecito della Juventus, e per questo il club bianconero non dovrebbe avere scampo. Probabile, però, che la Corte d’Appello della Figc possa infliggere una pena ridotta: si parla di 9 punti invece dei 15 iniziali.
Sarebbe comunque una batosta per la Juventus, che a quel punto farebbe moltissima fatica a centrare il posto Champions. Quindi dovrebbe arrivare una sentenza diversa rispetto a quella del 20 gennaio 2023, e non si esclude neanche che possa arrivare una conferma del -15. “Carenza di motivazioni” è la parola chiave del dispositivo del Collegio di Garanzia dello Sport. Ecco perché la sentenza potrebbe essere leggermente modificata o rimodulata. Comprensibile la gioia dei tifosi, ma la storia non è ancora giunta al termine e resta almeno un altro capitolo da scrivere, senza considerare il caso degli stipendi che deve ancora essere giudicato.
Il -9 che si ipotizza deriva dalla inizia richiesta della Procura Federale. Il passaggio alla Corte d’Appello dovrebbe arrivare entro 15 giorni dalla pubblicazione delle motivazioni della sentenza di rinvio, ma i tempi si potrebbero allungare fino a 30 giorni. Ecco perché anche la restituzione dei 15 punti è sicuramente “sub iudice” e temporanea, ma è altrettanto ovvio che la Juventus confida fiduciosa per riottenere in modo definitivo e certo i punti che la squadra ha raccolto in campionato, senza dimenticare che la squadra di Allegri si giocherà anche le semifinali di Europa League contro il Siviglia.
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…