Il Presidente della Campania De Luca fa chiarezza sulla questione Scudetto: l’avvertimento per la festa partenopea.
La festa Scudetto del Napoli tiene banco: bando alla scaramanzia. Ormai è chiaro che i partenopei vinceranno il campionato. Lo si evince anche da una città completamente azzurra tra graffiti e striscioni. Atmosfera da sogno che dura da settimane, anche se l’aritmetica certezza dello Scudetto potrebbe arrivare solo a fine aprile.
Nel frattempo la comunità si prepara: tante le iniziative per comunicare giubilo e liberazione. Erano anni, forse troppi, che il Napoli aspettava un momento così. Ora che è arrivato l’entusiasmo attraversa ogni luogo, per questo conta anche mantenere una civiltà attraverso il rispetto delle regole.
L’ipotesi dei festeggiamenti a numero chiuso in Piazza Plebiscito non è piaciuta ai partenopei che non riescono a contenersi nel numero. Possono farlo nei modi. L’appello arriva dal Presidente della Campania De Luca che frena gli animi: l’importante è mantenere il rispetto reciproco. Il riferimento è ai tifosi della Salernitana che avrebbero intimato ai colleghi del Napoli di non azzardarsi a festeggiare dalle parti di Salerno. Una polemica che sta tenendo banco in questi giorni in tutta la regione e che ha portato alla reazione degli addetti ai lavori.
De Luca ha subito frenato le faide in corso: “Lasciate che i tifosi del Napoli manifestino la loro felicità – ha detto – sono stati protagonisti di un campionato straordinario. Evitiamo stravolgimenti”. Naturalmente si riferisce a possibili ripercussioni e violenze, perché capovolgimenti – trac festa e fuochi d’artificio – ci saranno sicuramente.
Quelli sono impossibili da fermare: già cominciano i tormentoni. Ormai è tutta una festa, in attesa della celebrazione vera. Si parla anche della possibilità di far passare il pullman con i giocatori del Napoli per le vie della città. Un’occasione unica che deve compiersi nel più totale rispetto delle regole: nessuno deve restare indietro o subire prevaricazioni.
De Luca ci ha messo la faccia, i partenopei ci metteranno il cuore. La speranza è che basti davvero. Le possibilità ci sono tutte. La clessidra inizia a svuotarsi: la magia azzurra sta per compiersi. L’occasione di fare la storia anche in ambito civico è ghiotta. La gestione di questo evento gioca un ruolo importante anche in termini di credibilità politica. Ecco perché prevenire determinate suggestioni sembra essere la migliore strada possibile.
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…