Irma+Testa+la+sorprendente+affermazione+sulla+Juventus%3A+%26%238220%3BNapoli+%C3%A8+met%C3%A0+e+met%C3%A0%26%238221%3B%2C+ma+ha+torto
napolicalciolivecom
/2023/03/31/irma-testa-la-sorprendente-affermazione-sulla-juventus-napoli-e-meta-e-meta-ma-ha-torto/amp/
Altre News

Irma Testa la sorprendente affermazione sulla Juventus: “Napoli è metà e metà”, ma ha torto

Irma Testa, neocampionessa del mondo di pugilato, si sbaglia di grosso su Napoli metà azzurra e metà bianconera

Volteggiando sul ring come una farfalla (il suo soprannome è “butterfly”), Irma Testa, cresciuta a pane e pugni, ha aggiunto un altro tassello alla sua straordinaria carriera: dopo essere stata prima azzurra a partecipare ai Giochi Olimpici, a Rio de Janeiro nel 2016, e dopo il bronzo olimpico a Tokyo, nel 2021, si è laureata campionessa del mondo di pugilato nella categoria 57 kg ai Mondiali che si sono svolti a New Delhi, in India.

Le parole a sorpresa di Irma Testa (Ansa-napolicalciolive.com)

Per conquistare questo titolo ho sacrificato tutta la mia adolescenza, tutta la mia vita. Ma se questi sono i risultati, vorrei farlo per altri vent’anni”, le parole a caldo di Irma Testa, la “Rocky Balboa” in gonnella che è salita sul tetto del mondo riscattando così un’adolescenza difficile e inorgogliendo i suoi concittadini. Dichiarazioni che, però, è il proprio il caso di dirlo, “fanno a pugni” con altre che hanno fatto storcere il naso proprio ai napoletani che hanno esultato e si sono emozionati per l’alloro iridato conquistato dalla “farfalla” del ring.

Ebbene, Irma Testa, originaria di Torre Annunziata, come detto, ha spiazzato i napoletani non tanto con la sua dichiarata fede juventina quanto per il suo non sentirsi (giusto per rimanere in ambito entomologico) una mosca bianca, anzi bianconera: “Mia mamma ha la casa tappezzata in bianco e nero. Tradimento? No, ma tanto a Napoli sono metà del Napoli e metà juventini…”.

Irma Testa ha torto: il 46.7% dei campani tifa per il Napoli

Ma è proprio così? Anni a digiuno di trionfi (il secondo scudetto è datato 1990) hanno, dunque, alienato al Napoli, il più prestigioso club della Campania e di tutto il Mezzogiorno, le simpatie dei calciofili campani?

Il 46.7% dei campani tifa per il Napoli (Lapresse-napolicalciolive.com)

Beh, spiace dirlo, ma questa volta ad andare al tappeto è proprio la neocampionessa del mondo. Infatti, come ricordato da Angelo Forgione, scrittore, giornalista e blogger, secondo l’ultima indagine demoscopica di riferimento, realizzata da StageUp e Ipsos la scorsa estate, il Napoli, quarta squadra più tifata in Italia con 2.577.000 tifosi nel 2021, ha il suo feudo di aficionados proprio in Campania. Nel dettaglio, il Napoli è la squadra del cuore del 46,7% dei tifosi campani. Segue la Juventus ma, al contrario di quanto dichiarato dalla “farfalla” di Torre Annunziata, a notevole distanza: il 17.1% ha tatuati sulle pelle i colori bianconeri.

Le milanesi, Inter e Milan, si spartiscono, rispettivamente con il 10% e il 9.4%, le simpatie del 20% dei calciofili campani. Alle altre rimangono le briciole. In particolare, il 3.5% tifa per la Salernitana e il 2.8% per l’Avellino, i cui bacini di tifosi coincidono molto verosimilmente con quelli provinciali, mentre il 2.95% per la Roma, con tutte le altre squadre che si dividono le preferenze del restante 6.3%.

Luigi Pasquariello

Share
Published by
Luigi Pasquariello

Recent Posts

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

1 ora ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

2 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

3 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

4 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

5 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

6 ore ago