Napoletano di nascita nonostante la maglia azzurra l’abbia indossata solo nelle giovanili, il difensore del Monza, Armando Izzo, è riuscito a trovare fortuna lontano dalla sua città natale.
Izzo, nel corso della sua carriera, si è fatto apprezzare in quasi tutte le realtà in cui ha giocato, imponendosi come difensore sicuro e affidabile. Di recente ha rivelato una verità sul Napoli rimasta nascosta a lungo.
Ha toccato l’apice con la maglia del Torino, che gli ha permesso di esordire con la nazionale italiana, salvo poi rompere con l’ambiente e finire quasi ai margini. La chiamata del Monza, però, ha ravvivato la sua carriera e, con l’arrivo di Palladino al timone, è diventato uno degli uomini cardine dei biancorossi che tanto bene stanno facendo al loro primo anno di Serie A.
La collocazione tattica in cui riesce ad esprimere al meglio il suo valore è da braccetto nella difesa a tre. Con le maglie di Genoa, Torino e adesso Monza, infatti, è riuscito ad imporsi come leader del reparto in un sistema di gioco che prevede tre difensori. Nella sua carriera da professionista Armando Izzo si è spesso ritrovato a dover affrontare la squadra della sua città: il Napoli. Izzo non ha mai negato il suo amore per squadra e città e di recente ha svelato un retroscena che in molti non conoscevano.
Il difensore, durante un’intervista per Cronache di Spogliatoio, ha parlato di un episodio legato ai partenopei. L’episodio svelato risalirebbe a qualche anno fa, quando Izzo vestiva la maglia rossoblu del Genoa. Ecco le parole del difensore: “Se cresci a Napoli non puoi non tifare Napoli: la prima maglia che scambiai contro gli azzurri fu quella di Hamsik. Ed era bellissimo sfidare Insigne: essendo anche lui di Napoli ed avendo un rapporto, era un’emozione. Cercavo di godermi il momento e di parlarci per dire ‘guarda dove siamo arrivati’. Quando ero al Genoa, Preziosi mi disse che il Napoli mi rivoleva, ma il presidente mi ha voluto tenere“.
Izzo è stato, dunque, vicino a vestire, o meglio ri-vestire,la maglia azzurra del Napoli ma Preziosi si oppose. Questo, però, non gli ha impedito di tifare per i partenopei, anche se da lontano. Dividere il palcoscenico con un conterraneo come Lorenzo Insigne, inoltre, è stato motivo d’orgoglio e quasi sicuramente, nonostante sia un grande professionista, Armando Izzo festeggerebbe con i tifosi della sua città ogni successo che la squadra di Spalletti dovesse ottenere da qui in avanti.
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…
Mercato Napoli, sono ore a dir poco frenetiche ed ora arriva la svolta per uno…
Mercato Napoli, per gli azzurri arriva la svolta per il colpo inatteso che può arrivare…