Pioli%2C+il+messaggio+dopo+il+derby+%C3%A8+una+sentenza%3A+%26%238220%3BNon+va+bene%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2023/02/08/pioli-il-messaggio-dopo-il-derby-e-una-sentenza-non-va-bene/amp/
Altre News

Pioli, il messaggio dopo il derby è una sentenza: “Non va bene”

Il Milan si lecca ancora le ferite dopo la sconfitta nel derby: Pioli è sotto ai riflettori per alcune scelte che hanno diviso l’opinione pubblica.

I rossoneri stanno attraversando un momento molto complicato: il quarto insuccesso consecutivo agita l’ambiente.

Stefano Pioli, bocciatura dopo il derby – napolicalciolive.com

Il Milan sta attraversando un periodo da incubo. Nel 2023, dopo la sosta per i Mondiali, i rossoneri hanno ottenuto una sola vittoria con la Salernitana prima di aprire una striscia horror con due pareggi e cinque sconfitte (tutte pesanti). In questo arco di tempo, la formazione di Pioli è stata eliminata dalla Coppa Italia e ha perso due derby, di cui uno in finale di Supercoppa ed uno in campionato. Nel mezzo, spiccano i tonfi con Lazio (4-0 a Roma) e Sassuolo (2-5 a San Siro). L’allenatore è sotto la lente d’ingrandimento: il messaggio dopo l’ultimo match è una sentenza.

Pioli, bocciatura dopo il derby: il messaggio è chiaro

Il derby era l’occasione per il Milan di superare i nerazzurri in classifica e di ottenere una importante spinta emotiva. I rossoneri, però, hanno giocato una partita decisamente al di sotto delle aspettative: la statistica emblematica è quella che riporta i zero tiri in porta (la conclusione di Brahim Diaz parata da Onana sarebbe uscita). Il gol di Lautaro Martinez nel primo tempo è stato sufficiente per l’Inter, che ha poi controllato la gara senza troppi problemi.

Diversi temi della partita hanno diviso l’opinione pubblica: uno dei più chiacchierati è sicuramente l’esclusione di Leao dai titolari. Il portoghese è entrato a gara in corso senza incidere, anche se è stato lui a creare il pericolo maggiore per la sua squadra servendo un pallone d’oro a Giroud, che ha però sbagliato lo stop. Altro argomento molto caldo è stata la scelta di Pioli di giocare con il 3-5-2 adottando uno spirito difensivo. Di questo ha parlato il noto giornalista Fabrizio Biasin ai microfoni di TVPlay.

Il Milan durante il derby – napolicalciolive.com

Biasin ha sottolineato come la decisione di giocare a specchio sull’Inter fosse legittima considerando le recenti difficoltà difensive dei rossoneri, ma ha aggiunto: “Non c’è niente di male, ma non può essere una cosa improvvisata, se la improvvisi non va bene. Come se domani Simeone iniziasse a fare tiki taka, non è così che funziona”.

Scelta difensiva, ma i numeri dicono altro

Nella settimana che ha preceduto il derby, si era parlato molto di un possibile cambiamento da parte di Pioli: inizialmente sembrava stesse preparando il 4-3-3, ma alla fine ha optato per il 3-5-2 a specchio. Una mossa che, in teoria, sarebbe servita per coprire la difesa e rinforzare il centrocampo. Tuttavia, l’Inter è riuscita a creare diversi pericoli e ha dominato il match (principalmente nel primo tempo).

L’esultanza di Lautaro Martinez dopo il gol nel derby – napolicalciolive.com

I numeri, infatti, parlano molto chiaro: la formazione di Simone Inzaghi ha avuto il 61% del possesso palla, ha effettuato 10 tiri di cui 4 nello specchio (decisivo più volte l’intervento di Tatarusanu) e non ha concesso neanche un corner ai rivali.
Ora il Milan cercherà di rialzare la testa già dalla prossima partita: non è più concesso sbagliare se non si vuole perdere la possibilità di accedere alla prossima Champions League. Per questo, l’incontro con il Torino sarà molto importante.

Luca Girometta

Share
Published by
Luca Girometta

Recent Posts

Napoli, colpo dal Chelsea per Conte: intreccio col Galatasaray

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…

9 ore ago

Spalletti torna in Serie A: addio alla Nazionale e grande ritorno

In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…

10 ore ago

Mercato Napoli, scelto l’erede di Kvara: nome a sorpresa dal Lione

Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…

11 ore ago

Mercato Napoli, altro affare in Premier: 50 milioni e firma

Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…

12 ore ago

De Laurentiis prende Balotelli: colpo di scena e annuncio

In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…

14 ore ago

Kvaratskhelia al PSG: il retroscena fa infuriare gli azzurri

Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…

15 ore ago