Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha varato un nuovo emendamento per cercare di aiutare i club più indebitati del nostro campionato.
La situazione in cui versa il calcio italiano non è solo preoccupante dal punto di vista sportivo, dove c’è ancora molta strada da fare per essere al passo dei top campionati europei, ma anche e soprattutto da un punto di vista economico e fiscale.
Rispetto alla Premier League, ad esempio, i club di Serie A guadagnano una miseria dai diritti TV e questo ha aumentato in maniera esponenziale la differenza tra i due campionati. Ma oltre a questo aspetto, è molto difficile come detto la situazione fiscale dei club del nostro campionato ed il COVID-19 ha peggiorato di molto le cose. Per cercare di aiutare i club di A è sceso in campo Claudio Lotito, con il presidente della Lazio che in Parlamento che si sta occupando della questione relativa alle tasse sospese.
Inutile nasconderlo, il calcio italiano sta attraversando un momento molto difficile sotto ogni punto di vista e quello fiscale non fa eccezione. Va ricordato, infatti, come il calcio italiano ha in sospeso quasi mezzo miliardo di versamenti fiscali e molti club sono in grosse difficoltà economiche. Il presidente della Lazio nonché senatore Claudio Lotito sta cercando un modo per aiutare i club di A ad uscire da questa situazione, ma recentemente il Parlamento ha respinto il suo emendamento sulla possibilità per i club di poter suddividere i versamenti fiscali senza incorrere in sanzioni sportive e penali.
In Parlamento si sta già lavorando sul cosa fare con le cartelle esattoriali in scadenza e la cosa non riguarda solo il calcio, ma da Palazzo Chigi filtra un vero e proprio diktat: niente favori al mondo del calcio. Ciò che vuole il Governo è una regola generale valida per tutti i settori ed il calcio deve essere trattato allo stesso modo degli altri senza trattamenti di favore. Lotito, però, non si arrende e secondo quanto riportato nell’edizione odierna del Fatto Quotidiano il presidente biancoceleste è pronto a proporre un nuovo emendamento che possa ottenere l’approvazione del Parlamento.
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, il presidente della Lazio e senatore Claudio Lotito non vuole affatto mollare ed ha pronta una nuova proposta riguardo le tasse sospese per i club di Serie A. Il nuovo emendamento del presidente biancoceleste, che non è altro che una riformulazione dell’emendamento già respinto, prevede sempre uno spalmamento del debito in 60 rate nei prossimi 5 anni (con le prime tre da pagare subito ndr.), ma con una piccola mora del 3%.
Anche in questo caso, però, per il Parlamento significherebbe permettere al calcio di avere un trattamento diverso rispetto ad altri settori e non vede di buon occhio questo nuovo emendamento. Stavolta, tuttavia, Lotito ha intenzione di andare fino in fondo ed è pronto a portare questo emendamento ai voti anche in caso di parere negativo da parte del governo. Al momento, il presidente biancoceleste ha già convinto a firmarlo ai capigruppo della commissione Bilancio di FdI, Forza Italia, Autonomie e Pd, mentre mancano all’appello la Lega ed il Movimento 5 Stelle che hanno deciso di non sottoscriverlo.
La lista dei club indebitati è molto lunga e nelle prime posizioni, com’era prevedibile, troviamo i club più importanti di Serie A. Al primo posto c’è l’Inter, con i nerazzurri che devono al fisco almeno 50 milioni di euro, mentre a completare il podio ci sono proprio la Lazio di Lotito con 40 milioni di euro di debito e la Roma con 38 milioni di euro di debito.
Segue poi la Juventus che ha un debito di 30 milioni ed il Napoli con un debito di 25 milioni di euro. A chiudere ci sono Fiorentina e Milan, con i primi che hanno un debito di 15 milioni di euro, mentre i secondi hanno un debito di 10 milioni di euro. Questi sono ovviamente i club più indebitati con il fisco italiano, ma anche gli altri club di Serie A hanno problemi dello stesso tipo.
Verona e Sampdoria, ad esempio, sono le società più a rischio poiché potrebbero avere difficoltà a pagare, così come Torino, Empoli, Lecce ed Udinese. La speranza di Lotito è che il Governo possa venire incontro ai club di A, altrimenti il futuro di molte società sarebbe davvero in grave pericolo.
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…