Federico Dimarco ha mandato un grande avvertimento al Napoli per quanto riguarda la lotta scudetto: l’Inter c’è ancora, ecco le sue parole.
Dopo la roboante vittoria contro il Bologna i nerazzurri hanno accorciato dal Milan secondo in classifica e sono pronti a una gran rimonta nella seconda parte della stagione.
Tra le squadre che forse più hanno deluso in campionato fino a ora non si può certo dimenticare di menzionare l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri, dopo lo scudetto perso al fotofinish nella passata stagione e un buon calciomercato estivo, erano considerati inizialmente tra i favoriti alla vittoria finale ma per ora i pronostici non sono stati rispettati.
Nonostante infatti l’impresa per il passaggio agli ottavi di Champions League e le vittorie spesso senza storia contro le cosiddette “piccole”, l’Inter ha infatti dimostrato di soffrire maledettamente un certo tipo di partite: gli scontri diretti. Tant’è che fino ad ora tra Lazio, Milan, Roma e Juventus sono arrivate quattro sconfitte. Un altro dei problemi è quello dei gol subiti, già 20 fino a ora. La difesa nerazzurra, una delle più rocciose e solide degli ultimi anni, è ora di gran lunga la peggiore nella parte sinistra della classifica.
Per questo motivo mentre ora il secondo posto occupato ex aequo da Milan e Lazio dista solamente 3 punti, il distacco dal Napoli capolista è già salito a ben 11 punti. Tanti, ma c’è ancora qualcuno della rosa nerazzurra che ci crede e farà di tutto per recuperare questo distacco nella seconda parte di stagione: Federico Dimarco.
Già dai tempi delle giovanili dell’Inter il terzino sinistro classe ’97 aveva dimostrato qualità fuori dal comune che facevano ben sperare per il futuro. L’esplosione è arrivata però solamente nella stagione 2020/21 con la maglia dell’Hellas Verona, quando con Ivan Juric in panchina si rese protagonista con 5 gol e 5 assist in tutto il campionato.
Poi il ritorno alla casa base, quell’Inter che Dimarco ha sempre tifato e sognato fin da bambino, non è però andato nel migliore dei modi. L’esplosione di Perisic su quella fascia ha tolto spesso minutaggio al giocatore italiano che ha avuto molta difficoltà a trovare continuità di rendimento.
Adesso però, con l’addio del croato e i problemi di Robin Gosens a conquistare la fiducia di Inzaghi, Dimarco è diventato un titolare fisso anche in Nazionale con tanto di gol nell’ultima sfida di Nations League contro l’Ungheria.
Subito dopo la vittoria per 6-1 contro il Bologna, nella quale è stato assoluto protagonista con una doppietta, il terzino italiano ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport: “È giusto che la gente critichi per le 5 sconfitte in Serie A, che sono troppe, ma mancano tante partite. E, tralasciando il Napoli che ora sta benissimo, le altalene le hanno anche le altre: siamo tutte lì, non è solo e sempre l’Inter in crisi”.
Poi, memore della scorsa stagione, ha spiegato i motivi per cui la squadra può e deve ancora credere a una rimonta scudetto: “La Juve una volta ha già rimontato 11 punti. E poi pensiamo all’anno scorso: eravamo a +8 e poi abbiamo visto come è finita. Può succedere di tutto, nel calcio non si sa mai. Non sarà facile, ma posso dire che daremo il 100% per arrivare più in alto possibile”.
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…