Roma e Napoli sono pronti a darsi battaglia nel big match della prossima giornata del campionato di Serie A. Cosa dicono i precedenti
Dopo avere brillantemente superato il Bologna, il Napoli è pronto all’ennesima prova del nove. Gli azzurri sono attesi dal difficile big match contro la Roma. Un match dal fascino sicuramente particolare. Non soltanto per lo storico amore-odio che intercorre tra le due piazze e per il calore delle due tifoserie, ma anche per i tanti spunti che arrivano dal campo. Gli azzurri di Spalletti sono la squadra da battere, quella al momento più in forma di tutto il campionato. I giallorossi di Mourinho invece navigano sulle montagne russe e cercano continuità per ambire ai piani alti del campionato. Padroni del campo e abili palleggiatori gli azzurri, pragmatici ed essenziali i giallorossi. I due allenatori si affidano alle proprie filosofie per portare a casa i tre punti.
E’ un match molto atteso. Anche per capire sin dove questo Napoli può davvero arrivare. Quel che è certo, è che sarà un match combattuto e davvero tutto da godere. Nonostante i tanti precedenti, Roma – Napoli, il derby tra le due squadre che più di tutte hanno contrastato il dominio delle tre giganti del nord, ha sempre un clima unico.
I precedenti tra Roma e Napoli, sino a questo momento, dicono che su 150 partite giocate in Serie A, 46 sono state vinte dal Napoli, 52 dalla Roma, e 52 sono terminate in pareggio. I precedenti, insomma, sorridono ai giallorossi. Per il Napoli è negativo anche il dato relativo alla differenza reti: 173 i gol segnati, 191 quelli subiti.
Attenzione, però, a dare per spacciati gli azzurri. Sebbene i precedenti dicano Roma, c’è un dato che può fare sorridere Spalletti. L’ultima vittoria della Roma sul Napoli infatti risale al 2019, un 2 a 1 all’Olimpico nel girone di andata della stagione 2019-2020 (match disputato il 2 Novembre).
Da allora, le due squadre si sono affrontate altre 5 volte, e i risultati per il Napoli sono sempre stati positivi. Gli azzurri hanno infatti raccolto tre vittorie e due pareggi.
Gli ultimi precedenti della scorsa stagione sono infatti entrambi terminati senza un vincitore. L’andata all’Olimpico, il 24 Ottobre dello scorso anno, terminò a reti inviolate, mentre nel girone di ritorno allo Stadio Maradona finì 1 a 1, con il gol su rigore di Insigne per gli azzurri al quale risposte la rete di El Shaarawy per i giallorossi.
Mourinho, insomma, è intenzionato ad invertire il trend negativo degli ultimi anni e a continuare il filotto di vittorie delle ultime tre giornate, mentre Spalletti vuole portare a casa l’ennesimo big match in stagione per mandare l’ennesimo segnale di forza al campionato e continuare una cavalcata che sin qui per il Napoli è stata davvero perfetta. Se il passato dice Roma, il presente dice Napoli. I tifosi, intanto, sperano.
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…