L’attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia sta incidendo sui gol complessivi del Napoli in maniera impressionante: percentuale altissima
Ora tutte le inibizioni sono cadute. Non si parla più con prudenza di Khvicha Kvaratskhelia. Anzi, l’impatto del georgiano sul calcio italiano (ed europeo) è stato devastante. Sembra fuori luogo continuare ad avere prudenza nei giudizi. Perché non è più il caso di parlare di ambientamento, visto che l’attaccante non ne ha avuto bisogno. E soprattutto quello che colpisce è il suo rendimento: da fuoriclasse. Da fenomeno, per chi non ha paura di usare questo termine. Il classico giocatore semi sconosciuto che viene gettato nella mischia e comincia a seminare il panico.
Questo è “Kvara”, per la gioia di Spalletti e di tutti i tifosi del Napoli. E soprattutto, non ha più senso mostrare prudenza perché i numeri parlano chiarissimo e, mai come in questo caso, dettano legge: il georgiano ha partecipato a ben 13 gol stagionali. Ha segnato 7 reti (capocannoniere del Napoli) e servito 6 assist. L’ultimo quello delizioso per Osimhen nel gol vittoria contro il Bologna. Il georgiano tiene da solo dei numeri impressionanti: nelle prime 14 partite complessive della stagione (tra campionato e Champions) il Napoli ha segnato 42 gol. Esattamente con la media di 3 a gara. Queste 42 reti sono equamente distribuite tra gli attaccanti (2/3 esatti, il 66%) e il resto della squadra.
7 Kvaratskhelia, 5 Raspadori, 4 per Politano, Simeone, Osimhen e Zielinski, 3 per Lozano e Anguissa, 2 per Kim, uno a testa Elmas, Di Lorenzo, Olivera, Lobotka, Ndombele e Juan Jesus: l’ultimo dei “nuovi” marcatori. Che complessivamente sono 15 diversi. Il Napoli ha segnato 7 gol con giocatori subentrati, più di qualsiasi squadra nei maggiori 5 campionati europei. 3 sono le vittorie arrivate in rimonta. 12 gol complessivi sono arrivati dalla panchina. E quanto incide allora Kvaratskhelia? Niente di più facile: basta fare un calcolo.
Dati alla mano l’incidenza in percentuale dell’attività in campo dell’ex Rubin è stratosferica: siamo tra il 30 e il 31%. Incredibile che un solo giocatore pesi così tanto in una squadra che, al di là di tutto, segna moltissimi gol con calciatori diversi. Numeri da fenomeno, che si era abituati a vedere con Messi, Cristiano Ronaldo e altri grandi campioni. Ma la storia di Kvaratskhelia nel calcio che conta è soltanto agli inizi…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …