Il Napoli ha avuto un inizio di stagione roboante, ed è attualmente la squadra con più gol segnati sia in campionato che in Champions League
Quando si usa la metafora della cooperativa del gol di solito si fa riferimento a una squadra che manda a bersaglio diversi componenti, magari gli attaccanti e qualche centrocampista. Ma il caso del Napoli di quest’anno è davvero particolare, perché di gol ne arrivano una valanga e per la gioia di tutti. Se guardiamo la formazione-tipo del Napoli con l’aggiunta dei rincalzi più immediati ci rendiamo conto che, chi prima o chi dopo, hanno festeggiato praticamente tutti.
Ok, quasi tutti, visto che ad esempio Mario Rui e Olivera non hanno ancora avuto questa gioia ma hanno già servito diversi assist, a dimostrazione di una scelta tattica che tende a sviluppare il gioco molto di più sulla sinistra per poi trovare sbocco al centro o sulla fascia opposta.
Ma il resto della squadra fra campionato e Champions si è già sbloccato: Di Lorenzo e Kim in difesa, Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo con Ndombele e Elmas che hanno giocato poco ma pure hanno trovato il bersaglio. Davanti poi è una sinfonia. Politano, Osimhen, Simeone e Raspadori e poi lui, Kvicha Kvaratskhelia, cannoniere di questo inizio di stagione con 6 reti. All’appello manca Rrahmani e manca pure Hirving Lozano: il messicano non ha iniziato benissimo ma sembra in crescita, pronto al riscatto e ad entrare di gran carriera nella cooperativa azzurra.
Con 18 reti segnate in campionato e 13 in Champions League in sole 3 partite, il Napoli è al comando in entrambe le competizioni sia in termini di classifica sia in termini di reti realizzate. Sono ben 12 i calciatori andati a segno fino a questo momento, guidati dalla vera rivelazione dell’anno, Kvicha Kvaratskhelia, miglior marcatore azzurro finora con 6 reti siglate.
Ecco la classifica marcatori del Napoli:
Kvicha Kvaratskhelia 6 gol in 11 presenze (746′ min giocati)
Piotr Zielinski 4 gol in 11 presenze (722′)
Giacomo Raspadori 4 gol in 8 presenze (391′)
Matteo Politano 3 gol in 10 presenze (488′)
Frank Anguissa 3 gol in 11 presenze (952′)
Giovanni Simeone 3 gol in 8 presenze (244′)
Kim Min-Jae 2 gol in 10 presenze (900′)
Vicotr Osimhen 2 gol in 6 presenze (466′)
Giovanni Di Lorenzo 1 gol in 11 presenze (984′)
Stanislav Lobotka 1 gol in 11 presenze (964′)
Eljif Elmas 1 gol in 11 presenze (279′)
Tanguy Ndombele 1 gol in 8 presenze (184′)
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e sembrano aver individuato il profilo da consegnare…
In Serie A sta per arrivare un altro esonero e, di conseguenza, un altro cambio…
Nelle ultime ore sta circolando sempre più insistente la voce relativa ad un possibile addio…
Il Napoli si avvicina al match contro il Como di domenica alle ore 12.30 ed…
Dybala è pronto a cambiare ancora una volta squadra volando in Premier League. Spunta la…
Il Napoli continua a lavorare senza sosta a Castel Volturno per affrontare il Como nel…