Forse non tutti lo sanno, ma il centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka ha avuto un passato anche nell’Ajax: il cambiamento è impressionante
Stanislav Lobotka si è preso il Napoli e non solo. Il regista slovacco sta conquistando anche il calcio italiano. La Lega Serie A lo ha definito come possibile miglior “play” del campionato. Un giocatore essenziale per la squadra di Spalletti, un regista di stampo classico, che in azzurro non si vedeva dai tempi di Jorginho. E pensare che ha fatto fatica ad affermarsi con la maglia partenopea, visto che nella gestione Gattuso era addirittura finito ai margini e nel mirino della critica per una forma non certo invidiabile.
Il cambio radicale è avvenuto con l’arrivo di Spalletti, che ha cominciato a credere in lui e a utilizzarlo. Lobotka si è rimesso a posto fisicamente (perdendo qualche chilo di troppo) e diventando un perno fondamentale del Napoli. Anche lui, tra gli altri, protagonisti di Ajax-Napoli di Champions League. E forse non tutti sanno che il giocatore del Napoli è un ex. Nel passato di Lobo c’è anche la squadra di Amsterdam, infatti. Lobotka ha giocato nella stagione 2013-14 con lo Jong Ajax, vale a dire la squadra di riserva dell’Ajax che gioca in Eerste Divisie, seconda divisione del campionato di calcio olandese. Per lui 30 presenze e 3 gol.
Arrivò in prestio dall’As Trencin, la squadra dove il centrocampista si è formato calcisticamente. Un buon rendimento che, tuttavia, non gli hanno permesso il salto in prima squadra e di fatto la conferma. Lobotka tornò alla base, e solo nella stagione seguente cambiò aria, per andare nel Nordsjælland, dove giocò per due stagioni prima di approdare nel Celta Vigo. Non conosciamo di preciso le reazioni di Lobotka a questa “bocciatura”, ma di certo il giocatore puntava alla conferma in Olanda e ad avere una chance in prima squadra.
Così non è stato, e per lui la doppia sfida di Champions League ha indubbiamente un certo sapore di riscatto. Sui social qualche tifoso ha postato una foto di Stanislav a quei tempi. Fa bella mostra con la maglia dell’Ajax: visibilmente più giovane e dall’aria ingenua, nel tempo Lobo è diventato un giocatore esperto e sagace, che ora sta facendo le fortune del Napoli di Spalletti.
In attesa di capire cosa succederà in questo finale di stagione, il Napoli starebbe già…
I partenopei guardano con attenzione ai giovani talenti. E c'è un calciatore che viene seguito…
Le prestazioni dello scozzese non stanno passando inosservate. Per il calciatore pronta una offerta importante…
Nuova svolta in casa Napoli in vista della prossima stagione per l'intreccio con il Parma.…
Infortunio David Neres, arriva una svolta non di poco conto che rappresenta una brutta tegola…
La storia d’amore tra il Napoli e Scott McTominay potrebbe incredibilmente giungere ai titoli di…