In attesa della sfida contro il Napoli Juric studia come sfatare il tabù: non gli è mai riuscito prima in carriera
Tra gli allenatori più apprezzati del nostro campionato ci sono sicuramente Ivan Juric e Luciano Spalletti. Diversissimi per approccio, stile di gioco, e temperamento, eppure uniti da una preparazione e da una capacità tattica di primissimo livello. Torino e Napoli hanno un’identità forte e consolidata, in piena linea con la filosofia dei propri allenatori.
Il Napoli è rapido, veloce, imprevedibile e un po’ scanzonato. Da sempre Spalletti propone un calcio offensivo, votato a dominare la partita e al possesso palla sfruttando la qualità della rosa. Calcio propositivo anche per il Torino, ma improntato su pressing, corsa e agonismo, in pieno stile Juric, un “generale” capace di scuotere le sue truppe e di trasmettere personalità e cattiveria ai suoi giocatori.
I due allenatori e le due filosofie diverse sono destinati a scontrarsi nel match di sabato sera, in programma alle ore 15, valido per l’ottava giornata del campionato di Serie A. Dopo la sosta Napoli e Torino vogliono riprendere con forza il loro cammino. Gli azzurri vogliono ripetersi dopo l’importante vittoria per una rete a due contro il Milan, mentre i granata vogliono riscattarsi dopo le sconfitte per uno a zero contro Inter e Sassuolo.
I precedenti però non fanno ben sperare Ivan Juric e i tifosi granata. Nei passati incontri con Spalletti il tecnico del Torino non è mai riuscito ad avere la meglio sul collega. Su sei incontri l’allenatore del Napoli è riuscito a vincere ogni singola gara.
Nella stagione 2017/2018 Spalletti, allora tecnico della Roma, sconfisse uno a zero il Genoa di Juric grazie ad una autorete di Izzo, ripetendosi poi nel girone di ritorno per 3 reti a due (la famosa gara dell’addio al calcio di Totti, dove le reti di Dzeko, De Rossi e Perotti fecero gioire Spalletti).
Nella stagione successiva, con Spalletti sulla panchina dell’Inter, gli incontri contro il Genoa finirono per 1 rete a zero nel girone d’andata (rete di d’Ambrosio) e con una disfatta clamorosa per 5 reti a 0 nel girone di ritorno.
Anche nello scorso campionato i precedenti hanno sorriso a Spalletti. Il Napoli ha battuto entrambe le volte il Torino di Juric, la prima volta per una rete a zero grazie alla rete di Osimhen, che sbloccò la gara sul finale. Anche nel ritorno gli azzurri riuscirono a spuntarla per una rete a zero, grazie alla rete di Fabian Ruiz.
I numeri negativi di Juric contro Spalletti sono ulteriormente amplificati dal bilancio delle reti. In tutti gli incontri con il collega le squadre di Juric sono riuscite a mettere a segno appena due reti. Il Napoli può guardare con fiducia l’incontro sperando che il tecnico possa mantenere il suo trend positivo.
Il giovane talento europeo ha preso una decisione tanto sorprendente quanto clamorosa in merito al…
Mercato Napoli, arriva il colpo di scena per il guizzo di Giovanni Manna. Nel mirino…
In Serie A arriva la svolta del tutto inattesa per la cessione di un club,…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni contro la Nazionale, scatta l'allarme relativo a…
Il macedone Elmas, che ha lasciato a Napoli un ottimo ricordo di sé, a sorpresa…
Prosegue la preparazione delle sue squadre per la sfida di domenica. Brutta notizia per un…