Il Liverpool si prepara ad affrontare il Napoli al “Maradona” nel primo turno di Champions League: c’è una statistica che inchioda Jurgen Klopp
Klopp e il Napoli, ci risiamo: l’urna del sorteggio di Champions League regala ancora una volta l’incrocio tra gli azzurri e l’allenatore tedesco col suo Liverpool. Un incrocio che si rinnova, visto che il Napoli ha sfidato i “Reds” già due volte nella fase a gironi, sempre con Klopp sulla panchina dei tedeschi. Ma non è la prima volta che il vulcanico allenatore se la vede con la squadra partenopea: oltre ai due precedenti con il Liverpool, il tecnico tedesco era sulla panchina del Borussia Dortmund quando il Napoli di Benitez sfidò il club di Bundesliga nella fase a gironi di Champions League. Era il 18 settembre del 2013 ed era il primo Napoli di Benitez.
Gli azzurri vinsero all’allora San Paolo per 2-1 con uno splendido gol iniziale di Lorenzo Insigne. Resta memorabile la reazione “spropositata” di uno sconcertato Klopp, che evidentemente non si aspettava la sconfitta e che a fine gara dovette fare i complimenti agli azzurri e all’ex capitano. Jurgen non si poteva rendere conto che quello fu l’inizio di un calvario: ha incrociato il Napoli altre due volte, questa volta con il Liverpool, e per altre due volte ha perso a Napoli. Il precedente è da brividi: il tedesco ha sempre perso a Fuorigrotta, e sicuramente farà qualche battuta a riguardo, visto che in passato non ha mancato di sottolineare questa sfortunata statistica.
Va detto che in un’occasione la sua squadra, pur perdendo all’allora San Paolo, vinse poi la Champions. E anche in quella successiva arrivò la qualificazione agli ottavi e un percorso prestigioso. E quindi, tutto sommato, le sconfitte in casa del Napoli pesano ma non troppo. I precedenti riguardano, oltre la gara del 2013, Napoli-Liverpool del 3 ottobre 2018, quando gli azzurri guidati allora da Carlo Ancelotti vinsero per 1-0 giocando una grandissima partita. Ancora un incrocio fortunato con gli inglesi l’anno successivo, sempre con Ancelotti in panchina, quando il Napoli ha battuto i Reds per 2-0 a Fuorigrotta.
Entrambe le sfide si giocarono nella fase a gironi. E per completezza ricordiamo anche l’ultimo precedenti, quello dell’ormai lontano 21 ottobre 2010, quando gli azzurri sfidarono gli inglesi in casa. Era la squadra di Mazzarri e Lavezzi, che al San Paolo non andò oltre lo 0-0. Ovviamente Klopp non c’era, e in quella occasione si giocava in Europa League.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…