Kalidou Koulibaly è un giocatore del Chelsea: arriva anche l’ufficialità. Il comandante lascia Napoli
Kalidou Koulibaly è ufficialmente un giocatore del Chelsea. Il difensore senegalese, classe 1991, ha accettato la corte serrata del Blues, che in poche ore con un vero e proprio blitz hanno convinto il calciatore e il Napoli. Quello che sino a pochi giorni fa era una semplice idea di mercato si è trasformata in realtà alla velocità della luce.
Kalidou Koulibaly (LaPresse)Il Chelsea si porta a casa uno dei difensori più solidi del panorama mondiale per una cifra vicino ai 40 milioni (38 + 2 di bonus), una valutazione in linea con le richieste del Napoli, che nonostante le intenzioni del club non è riuscito a trattenere il giocatore. A convincere Koulibaly il progetto del Chelsea, l’ambizioni di giocare in una delle big europee che puntano a vincere la prossima Champions League e un faraonico quinquennale da 10 milioni netti di euro a stagione più bonus.
Una volta definito l’affare tra le due squadre e scambiati i documenti come da prassi, Koulibaly è subito volato a Londra a bordo di un jet privato insieme all’agente Fali Ramadani per le visite mediche di rito e mettere la firma sul contratto con gli inglesi.
Quello tra Koulibaly e il Napoli è stato un amore viscerale durato 8 anni. Arrivato nell’estate 2014 dal Genk tra le perplessità generali, il “Comandante” ha ben presto preso le redini della retroguardia azzurra. Benitez, Sarri, Ancelotti, Gattuso, Spalletti: tutti gli allenatori del Napoli ne hanno tessuto le lodi e hanno costruito su di lui la loro solidità difensiva. Non è un mistero che Spalletti avrebbe fatto carte false per trattenerlo, ma così non è stato.
Koulibaly lascia il Napoli, casa sua per otto anni, dopo 317 presenze, 15 gol, due trofei conquistati (la Supercoppa nel 2014 e la Coppa Italia nel 2019-2020). Con la maglia azzurra marchiata sulla pelle è riuscito anche ad avere la soddisfazione di alzare la Coppa d’Africa 2021 con la sua nazionale, il Senegal.
Costato appena 7 milioni, se ne va portando nelle casse del club 40 milioni, con un valore che nel corso degli anni ha toccato valori ancora più alti. Lui, però, aveva sempre scelto il Napoli. Almeno sino a questo momento. Quando neanche la ricca offerta azzurra da 6 milioni a stagione per cinque anni è bastata a convincerlo a non prendere quello che, arrivato a 31 anni, è l’ultimo grande treno verso il top del continente.
Quanto all’offerta di un posto in dirigenza una volta appese le scarpe al chiodo, magari in futuro chissà…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…