%26%238220%3BLe+barzellette%26%238221%3B%3A+la+protesta+dei+tifosi+del+Napoli+non+ha+precedenti
napolicalciolivecom
/2022/06/15/barzellette-protesta-tifosi-napoli-precedenti/amp/
Napoli News

“Le barzellette”: la protesta dei tifosi del Napoli non ha precedenti

Ancora una protesta da parte dei tifosi del Napoli: il gruppo “Vecchi Lions” cita un film di De Laurentiis per attaccare il presidente

Prosegue la protesta di una parte dei tifosi del Napoli contro il presidente Aurelio De Laurentiis. Il mancato scudetto e una serie di dichiarazioni molto discusse del patron hanno dato il via a una contestazione cominciata quando il campionato era ancora in corso, e che seppur a singhiozzo, prosegue ancora. Non manca molto all’inizio della prossima stagione (a inizio luglio il raduno a Castel Volturno) e una parte della tifoseria continua a prendere di mira il presidente.

“Le barzellette”: la protesta dei tifosi del Napoli non ha precedenti (Ansa)

Ad acuire la tensione le difficili vicende dei rinnovi mancati (ad oggi) di Mertens e Koulibaly. Stavolta l’iniziativa ha richiamato l’attività cinematografica del presidente. Si tratta di un manifesto che richiama quello di un film. In questo caso è citato “Le barzellette“, con il titolo di fantasia richiamato nella finta locandina. “Critichi i giocatori per il vil denaro ma i conti in banca parlano chiaro”, si legge. Poi una parola offensiva e l’epiteto di mercenario. In piccolo ci sono scritti i risultati di bilancio del Napoli (si presume) dal 2005 al 2021 e i compensi per i soci (rispettivamente 52 e 35 milioni).

Il manifesto di protesta contro De Laurentiis è dissacrante

Poi una caricatura con il presidente su un “deserto” di monete d’oro e una eloquente lapide con la scritta “R.i.p. scudetto”. Infine a chiudere il manifesto una scritta in napoletano “Je stong apiert per vuie”, ossia “Io tengo aperto per voi”, riferimento a un’attività commerciale e altra citazione. Una protesta ironica, ma anche pungente dove non manca un attacco duro. In particolare, spicca il “Rip Scudetto” che fa capire come l’oggetto di questa protesta sia la rassegnazione (o consapevolezza) che la società azzurra non punti con decisione al titolo.

Il manifesto contro De Laurentiis

Eppure De Laurentiis, nell’ultima occasione in cui ha parlato, nel rispondere a una domanda di un giornalista assicurò che “Faremo di tutto per vincere lo scudetto”. Evidentemente i tifosi (che è bene ricordare sono solo una parte) che contestano vogliono qualche riscontro più evidente.

Massimo Svanoni

Share
Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

9 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

10 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

11 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

12 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

13 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

14 ore ago