Napoli%2C+il+vero+insostituibile+%C3%A8+lui%3A+Spalletti+non+pu%C3%B2+farne+a+meno
napolicalciolivecom
/2022/03/30/napoli-lobotka-insostituibile-spalletti-statistiche/amp/
Napoli News

Napoli, il vero insostituibile è lui: Spalletti non può farne a meno

In casa Napoli c’è un vero e proprio insostituibile per Luciano Spalletti: il tecnico non può farne proprio a meno

Luciano Spalletti, tecnico del Napoli (LaPresse)

Il Napoli si sta preparando alla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta nel centro tecnico di Castel Volturno; i nazionali stanno tornando alla spicciolata alla base ed è da verificare la situazione clinica di più di qualche calciatore, tornato a Napoli acciaccato dagli impegni con le rispettive selezioni.

Su tutti Piotr Zielinski, ieri in rete con la Polonia ma vittima di un infortunio. Di certo non la migliore notizia per Spalletti che già deve a fare meno di Rrahmani ed Osimhen squalificati oltre a Di Lorenzo e Petagna infortunati; e la lista degli indisponibili potrebbe anche allungarsi, perché da valutare vi sono altri calciatori.

Di certo c’è che il Napoli ha un calciatore imprescindibile a centrocampo; a guardare le statistiche il dato è decisamente eloquente. Si tratta di Stanislav Lobotka, diventato ormai il metronomo degli azzurri. Da “bidone” a “titolarissimo”, è cambiata completamente la vita dello slovacco con il tecnico di Certaldo, che vede in lui il nuovo Pizarro.

Napoli, Lobotka l’onnipresente

Il centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka (LaPresse)

Se disponibile, lo slovacco gioca e pure per tutti i 90′ di match. Nel girone di ritorno ha praticamente sempre giocato. In otto occasioni dal primo all’ultimo minuto, mentre solo contro il Milan è uscito ad 8′ dal termine ma perché non in perfette condizioni fisiche.

Una sola gara saltata, quella di Cagliari perché vittima di un infortunio, mentre nella successiva trasferta con la Lazio, al rientro dopo il recupero, appena 9′. Numeri importanti che evidenziano quanto lo slovacco sia tenuto in considerazione dall’allenatore.

E’ d’altronde un metronomo di centrocampo, quasi l’equilibratore della manovra azzurra; di suoi piedi passano gran parte dei palloni che il numero 68 smaltisce con una regia pulita ed ordinata, trovando sempre il tracciante giusto per il compagno libero.

E, come se non bastasse, offre un’ottima protezione alla difesa con il suo dinamismo ed il recupero palla. Nel rush finale di questa stagione, avere al top Lobotka può essere una discriminante fondamentale.

Giancarlo Spinazzola

Share
Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

8 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

9 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

10 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

10 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

12 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

13 ore ago