Sono trascorsi oltre settant’anni dall’ultima vittoria del Napoli a Venezia: i precedenti spaventosi e il bilancio degli azzurri in Laguna.
Domenica 6 febbraio il Napoli andrà a giocare nel meraviglioso e suggestivo stadio Penzo, posto nella laguna veneziana. Un gioiello affascinante del campionato italiano, costantemente ristrutturato, ma sempre rimasto il fortino del Venezia calcio. A distanza di 19 anni, il club azzurro tornerà a giocare in trasferta contro i lagunari.
L’ultimo incontro si è disputato per il campionato di Serie B, quando i partenopei sono stati bloccati sullo 0-0. Ma per andare a ripescare al vittoria del Napoli sul Venezia in casa dei lagunari, bisogna ritornare al secondo dopoguerra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lozano, nuovo infortunio in Nazionale! Chucky in barella: le condizioni
Il bilancio in trasferta degli azzurri è impetuoso. In Laguna si sono disputati ben 12 incontri, ma in una sola occasione il Napoli è riuscita a strappare il successo. Il primo match storico risale alla stagione 1928-29, in Divisione Nazionale. La gara si disputò proprio in casa del Venezia e terminò 2-2. Al ritorno, gli azzurri vinsero con un sontuoso poker.
Come sottolineato, l’unica vittoria dei partenopei in 12 partite nel territorio veneto risale al secondo dopoguerra. Era il 1947 e il Napoli era guidato da mister Raffaele Sansone, che in precedenza era stato anche calciatore tesserato del club. Bastò il gol di Ferruccio Santamaria, classe 1926, nato attaccante e divenuto centrocampista.
Erano anni difficili per i due club. Infatti, a seguito del secondo dopoguerra, sia Napoli che Venezia si rincontrarono in Serie B nella stagione 1948-1949. L’ultima gara in Serie A in Laguna fu disputata nel 1966 e non si andò oltre lo 0-0.
DIVISIONE NAZIONALE 1928/29 2-2
SERIE A 1939/40 2-0
SERIE A 1940/41 1-1
SERIE A 1941/42 4-1
SERIE A 1946/47 0-1
SERIE B 1948/49 3-2
SERIE A 1962/63 1-1
SERIE B 1963/64 0-0
SERIE B 1964/65 0-0
SERIE A 1966/67 0-0
SERIE B 2002/03 2-1
SERIE B 2003/04 0-0
Bilancio: 1 vittoria del Napoli, 7 pareggi, 4 vittorie del Venezia
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…