Il Napoli fa fatica dopo la sosta di novembre: punti persi negli scontri diretti, infortuni e un dato che fa preoccupare Spalletti.
Prima della sosta di novembre per gli impegni internazionali, Napoli e Milan primeggiavano in classifica a pari punti, con un trend praticamente uguale e senza sconfitte. Su 12 partite di Serie A, solo due pareggi e ben 0 sconfitte. Un risultato clamoroso che ha portato ad avere un enorme distacco dalle concorrenti alle loro spalle.
Tuttavia, tra infortuni e condizioni fisiche non al top, il Napoli ha perso il suo smalto dopo la sosta e ha subito una brusca battuta d’arresto che l’ha fatta precipitare direttamente dal primo al terzo posto in classifica, con l’Atalanta a pochissimi punti di distacco. Il trend della squadra di Spalletti è da lotta per non retrocedere o quasi.
Leggi anche >>> Titolare, riserva, desaparecido: non gioca da un mese e mezzo
Pesano tantissimo gli infortuni di Osimhen, Anguissa e anche quello di Koulibaly. Per non parlare di Insigne e Fabian Ruiz che non hanno potuto affrontare lo scontro diretto contro l’Atalanta per problemi fisici, ancora da smaltire. Insomma, senza cinque titolari è dura poter competere ad alti livelli. Ma è un dato di fatto che il Napoli ha alzato il piede dall’acceleratore e si è fatta rimontare in classifica. Nelle ultime quattro partite sono arrivati solo 4 punti: un successo, un pareggio e due sconfitte pesantissime con Inter e Atalanta. Due scontri diretti persi.
Tutte le big hanno fatto meglio, persino la Roma dopo la sosta ha conquistato sei punti. L’Atalanta e l’Inter sono le squadre più in forma: quattro vittorie su quattro. Juventus e Fiorentina inseguono con nove punti, seguiti a loro volta da Empoli e Verona, vere rivelazioni della stagione. Piccola battuta d’arresto anche per il Milan che ha conquistato solo sei punti e non ha approfittato granché del periodo negativo del Napoli.
Dunque, delle prime otto in classifica solo gli azzurri e la Lazio di Sarri hanno fatto peggio, con 4 punti conquistati in altrettanti match disputati. Preoccupante anche il dato delle reti subite da parte del Napoli: ben 8 in quattro gare. Due a partita di media. E pensare che prima della sosta i gol subiti erano solamente 4.
Prosegue la preparazione delle sue squadre per la sfida di domenica. Brutta notizia per un…
In casa partenopea si studiano diverse soluzioni fino al calciomercato di gennaio. E anche per…
Prosegue la ricerca di un centrale da parte dei partenopei. Nelle ultime ore è spuntato…
Il Napoli guarda con attenzione ad un giocatore in scadenza a giugno. I partenopei valutano…
Il Napoli non vede l'ora di scendere in campo al Maradona: Conte vuole tornare alla…
Il Napoli continua a lavorare duramente a Castel Volturno: spunta un nuovo problema, Conte vuole…