Sassuolo-Napoli è la sfida tra due regine della Serie A, nessuno ha fatto meglio nel campionato italiano. Al top anche in Europa.
Una occupa il primo posto e ha perso solo una partita su quattordici, l’altra è dodicesima e di sconfitte ne ha già messe insieme sei eppure entrambe sono le regine di una classifica molto speciale. Nessuno in Serie A ha fatto meglio di Napoli e Sassuolo per quanto riguarda il possesso palla.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I convocati per Sassuolo-Napoli
Gli azzurri d’altronde hanno il palleggio nel proprio Dna dai tempi di Sarri e anche col susseguirsi dei vari Ancelotti, Gattuso e ora Spalletti la tradizione non è cambiata. Lo stesso può dirsi per il Sassuolo che, nonostante il cambio in panchina da De Zerbi a Dionisi, continua a inseguire i risultati puntando sul bel gioco. I neroverdi insomma non amano chiudersi e ripartire neppure contro le big ma preferiscono cercare di fare la partita.
I dati in tal senso sono incontrovertibili: se il Napoli è la squadra col miglior possesso palla di tutta la Serie A col 59,7% di media, il Sassuolo insegue subito dietro col 56,4% che nelle partite casalinghe sale addirittura al 58,6%. Numeri da grandissima squadra pure a livello europeo. Gli uomini di Dionisi infatti sono nella top 20 continentale, dove occupano il diciottesimo posto mentre il Napoli è decimo.
Restando in Italia dietro Napoli e Sassuolo nella classifica del possesso palla troviamo la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Atalanta, solo quinta invece la Lazio di Maurizio Sarri. Decisamente più indietro la Juventus, decima, e il Milan addirittura undicesimo. Meglio di loro anche Inter e Roma rispettivamente ottava e nona. Tutte comunque distanti dalle due regine pronte a sfidarsi mercoledì sera sul prato del ‘Mapei Stadium’.
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…
Il ds Manna potrebbe subito chiudere il colpo in prestito: arriva subito dal Chelsea, ecco…