Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Gian Piero Galeazzi: nel 1987 raccontò i festeggiamenti del primo Scudetto del Napoli.
Oggi è un giorno nefasto per tutti gli appassionati di sport: all’età di 75 anni ci ha lasciato Gian Piero Galeazzi, noto volto di storiche trasmissioni come ‘La Domenica Sportiva’ e ’90° minuto’, oltre che inviato di campo, telecronista ed ex canottiere. Era un grande tifoso della Lazio, fede che comunque non lo ha mai reso inviso alle tifoserie di altre squadre: compresa quella del Napoli, che ricorda ‘Bisteccone’ con estremo piacere grazie ai festeggiamenti andati in scena pochi minuti dopo l’aritmetica conquista del primo Scudetto.
E’ il 10 maggio 1987 e il Napoli, dopo aver pareggiato al ‘San Paolo’ contro la Fiorentina di un giovanissimo Roberto Baggio, si è appena laureato campione d’Italia per la prima volta approfittando della caduta dell’Inter a Bergamo: Galeazzi è l’inviato della Rai che rompe la sacralità dello spogliatoio, ‘imbucandosi’ alla festa dei calciatori azzurri capitanati da Diego Armando Maradona, a cui il giornalista lascia il suo microfono per intervistare i compagni di squadra (tra cui Giordano e De Napoli), il presidente Ferlaino e perfino lo stesso Galeazzi. Un siparietto rimasto nei ricordi dei tifosi più attempati per la genuinità di quel gesto, difficilmente replicabile nel contesto odierno.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ un Napoli ‘in scadenza’: tre contratti su cinque non saranno rinnovati
Lo stesso Galeazzi qualche tempo fa, in un’intervista a ‘Tutto Salernitana’, aveva esternato l’importanza della città di Napoli e della Campania nel successo avuto durante la carriera da giornalista: “Ho legato molto la mia fortuna professionale alla città di Napoli. Ho seguito le vicende di Diego Armando Maradona, le imprese di mister Ottavio Bianchi e i campionati del mondo e le Olimpiadi dei fratelli Abbagnale. Per me la Campania è una terra felix, il calore della gente mi spinge a tornarci sempre volentieri”.
Ancora grazie Gian Piero, ci mancherai.
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…