A due settimane dalla ripresa dei campionati, il Napoli sarà ancora chiamato all’esame Juric per comprendere il suo reale valore
Nonostante i fatti del Franchi, a Firenze c’è stata soprattutto una partita. Una partita che ha reso un indizio sempre più un dato di fatto: il Napoli c’è e fa sul serio. Anche contro un avversario tostissimo come la Fiorentina, la formazione di Spalletti è rimasta squadra, unendosi nelle difficoltà e risalendo la china nel secondo tempo, sino alla rimonta.
Insomma, il Napoli è tornato ad essere costante. O almeno per adesso. Il che è già una grande notizia per i tifosi partenopei, dopo le montagne russe delle scorse stagioni. Dal 2019, gli azzurri hanno perso quella che, con Sarri, era ormai diventata una certezza: essere sempre lì, tra le prime del campionato e pronti a provarci al primo passo falso degli avversari.
LEGGI ANCHE >>> I geniali schemi del Napoli su punizione, spiegati da Luciano Spalletti
Per eguagliare quel Napoli, Spalletti dovrà prima di tutto eguagliare le otto vittorie consecutive, che gli azzurri raggiunsero nella stagione 2017-2018 (quella dei 91 punti, per intenderci). E per farlo, dovrà passare per la sfida contro il Torino. In panchina, per i granata, ci sarà Ivan Juric, che ai più sensibili rievocherà i traumi irrisolti dello scorso maggio, con l’harakiri Champions di Napoli-Verona.
Quello, però, era un Napoli estremamente diverso: nato e risoltosi in una continua tensione, sempre sull’orlo di una crisi di nervi, deflagrata poi nella sfida contro gli scaligeri. Adesso, Juric ritroverà davanti una squadra completamente trasformata, per consapevolezza e meccanismi di gioco. E che, magari, avrà anche ritrovato qualche pedina in più dopo le due settimane della sosta.
Ciò nonostante, sarà sempre Juric a dirci quanto vale questo Napoli. Lo scorso anno, la gara contro il croato rese chiaro il perché della fragilità del ciclo gattusiano, mentre adesso può dire molto sulla tenuta e sul potenziale di quello spallettiano. Con un’ipotetica vittoria di fila, nel weekend di Lazio-Inter e Juventus-Roma, gli azzurri lancerebbero l’ennesimo segnale non solo al campionato, ma anche alla sua stessa storia. E stavolta, con la speranza di un epilogo a lieto fine.
A Napoli-Torino, l’ardua sentenza.
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…
Il ds Manna potrebbe subito chiudere il colpo in prestito: arriva subito dal Chelsea, ecco…
Una nuova mossa a sorpresa in vista della prossima sfida del Napoli. C'entra anche Lookman:…
Il presidente De Laurentiis ha ormai deciso di cambiare sede dello stadio. Addio al Maradona,…
Victor Osimhen è pronto a sbarcare in Serie A: spunta l'intreccio decisivo in caso di…