Il Napoli ha vinto tutte le prime sette gare di campionato: solo nove le squadre che ci sono riuscite prima degli azzurri
Il Napoli arriva alla seconda sosta per le nazionali da imbattuta e con soli successi dall’inizio del campionato. Un inizio di torneo davvero sfolgorante per gli azzurri che stanno dando grande prova di forza e maturità. Non sbagliano un colpo i partenopei, dando la migliore risposta dopo lo scivolone in Europa League contro lo Spartak Mosca.
Gli azzurri hanno centrato la settima vittoria consecutiva per un avvio a tutto gas; se il record degli otto successi consecutivi è ad un passo, i partenopei non sono nuovi ad inizi di campionato così brucianti. Era capitato, infatti, anche nella stagione 2017-2018 con Sarri in panchina, l’annata dello scudetto perso in albergo e dello scandaloso Inter-Juve.
Il Napoli, quindi, era già riuscito in questa impresa e gli uomini di Spalletti sono in ottima compagnia in questa speciale classifica. E’ infatti la decima volta, da quando esiste il campionato di Serie A, che un club riesce a vincere le prime sette di fila; quattro volte è toccato alla Juve, due volte a Napoli e Milan ed in un’occasione ad Inter e Roma.
LEGGI ANCHE >>> Caso Insigne, cosa ha detto il capitano a Spalletti dopo la sostituzione
Vincere le prime sette giornate di campionato equivale però a vincere lo scudetto? La prima squadra che riuscì nell’impresa del filotto fu la Juventus nella stagione 30/31; i bianconeri alla fine di quella stagione si laurearono Campioni d’Italia, proprio come il Milan del 54/55, oltre vent’anni dopo, in grado di eguagliare l’impresa.
Nella stagione 66/67, invece, andò diversamente; era la Grande Inter che fece sette su sette ad inizio stagione, ma a fine campionato i nerazzurri chiusero al secondo posto, alle spalle della Juventus. Ed i bianconeri vinsero il titolo anche nelle stagioni 76/77 e 85/86 quando, appunto, partirono a razzo con sette successi nelle prime sette gare.
Negli anni Novanta il Milan riuscì a compiere questo risultato nella stagione 92/93 davanti ad Inter e Parma. Nelle ultime tre occasioni, solo la Juventus nel 2018/2019 è poi riuscita a conquistare lo scudetto al termine della stagione; sia la Roma nel 2012/2013 che il Napoli nel 2017/2018, infatti, si dovettero inchinare proprio ai bianconeri.
Vincere le prime sette in campionato, quindi, non è certo sinonimo di scudetto garantito ma è di certo un buon punto di partenza.
In Serie A arriva la svolta del tutto inattesa per la cessione di un club,…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni contro la Nazionale, scatta l'allarme relativo a…
Il macedone Elmas, che ha lasciato a Napoli un ottimo ricordo di sé, a sorpresa…
Prosegue la preparazione delle sue squadre per la sfida di domenica. Brutta notizia per un…
In casa partenopea si studiano diverse soluzioni fino al calciomercato di gennaio. E anche per…
Prosegue la ricerca di un centrale da parte dei partenopei. Nelle ultime ore è spuntato…