La Coppa d’Africa non deve diventare un problema per il Napoli: due le soluzioni possibili per la società e l’allenatore azzurro.
Dopo sei giornate di campionato i tifosi del Napoli si sono posti un problema sostanziale: come farà la squadra quando inizierà la Coppa d’Africa? Addirittura, c’è chi sostiene che sia ingiusto proseguire i campionati europei senza fermarli per il torneo continentale africano. In effetti, Spalletti rischierà di perdere la spina dorsale dell’undici titolare: Koulibaly, Anguissa e Osimhen saranno regolarmente convocati dalle loro rispettive Nazionali. In più, ci sarebbe anche Ounas che potrebbe rientrare tra i convocati dell’Algeria.
Ma è chiaro che il campionato di Serie A non possa prendersi una pausa proprio tra gennaio e febbraio. E dovrebbe essere altrettanto chiaro che la società avrebbe due soluzioni da percorrere in quel mese in cui i titolari azzurri saranno impegnati altrove. Cosa potrà fare il Napoli e cosa potrà fare Spalletti per ovviare il problema Coppa D’Africa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Malcuit, ultima chance: lo Spartak per il riscatto e gli scenari per gennaio
Il club partenopeo può certamente intervenire sul mercato di riparazione per acquistare qualche pedina e sopperire all’assenza di alcuni dei suoi giocatori. Sicuramente, la partenza di Kalidou Koulibaly è quella più difficile da digerire perché sostituti non se ne trovano. In teoria, i centrali a disposizione di mister Spalletti saranno tre: Manolas, Juan Jesus e Rrahmani. Nella lista dei calciatori in scadenza di contratto ci sono alcuni profili che potrebbero essere acquistati a basso prezzo. Uno di questi è Jason Denayer, già nel mirino del Napoli la scorsa estate. Il suo rapporto con il Lione terminerà a giugno 2022. E poi, c’è anche Antonio Rudiger del Chelsea, che difficilmente rinnoverà con i Blues. Tra l’altro il tedesco è stato già allenato da Spalletti.
Discorso diverso, invece, per il centrocampo e l’attacco. I due reparti potrebbero non subire variazioni. L’allenatore toscano può vantare di diverse alternative per sopperire all’assenza di Anguissa e Osimhen.
A centrocampo, il Napoli avrà diverse opzioni se dovessero essere tutti a disposizione. Lobotka potrebbe acquisire maggior spazio e alternarsi al fianco di Demme e Fabian Ruiz. Anche se, l’assenza di Anguissa in mezzo al campo si sentirà tantissimo.
Anche per l’attacco è difficile pensare che la dirigenza pensi di acquistare un nuovo innesto. Petagna si giocherà le sue chance e Spalletti potrà utilizzare anche Mertens come falso nueve. Dries ormai è tornato a disposizione della squadra. I due, volendo, potranno giocare anche insieme: Ciro dietro Bulldozer.
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…