Napoli%2C+la+forza+delle+palle+inattive%3A+il+dato+statistico+%C3%A8+impressionante
napolicalciolivecom
/2021/09/21/napoli-udinese-gol-palle-inattive-schema-rrahmani/amp/
Rubriche

Napoli, la forza delle palle inattive: il dato statistico è impressionante

La vittoria di ieri contro l’Udinese ha lanciato il Napoli al primo posto solitario in classifica. Un dato sta impressionando in questa prima parte di stagione.

Udinese-Napoli (Getty Images)

Il Napoli vince, convince ed è primo in classifica. Da solo. Un impatto assolutamente positivo su questa prima parte della stagione, dove gli azzurri tra campionato ed Europa non hanno mai perso. La sfida contro il Leicester ha messo in evidenza qualche problema per gli azzurri che l’hanno rimessa in piedi con Osimhen, ma ieri contro l’Udinese sono arrivate conferme importanti.

Una squadra ben collaudata, in grado di mettere all’angolo gli stessi uomini che alla prima giornata hanno fermato subito la Juventus (al tempo c’era Cristiano). Un momento da incorniciare, che vede Luciano Spalletti un protagonista assoluto. L’allenatore toscano ha lavorato molto in questi mesi, e ieri è arrivata una prova lampante che porta alla luce anche un dato interessante ed esplicativo.

LEGGI ANCHE >>> Napoli spinto dal vento d’Africa, ma sta per sorgere un problema

Napoli, quanti gol da palla inattiva

Udinese-Napoli (Getty Images)

Ieri una vittoria larga contro l’Udinese, quattro gol che nel corso dei 90′ minuti hanno spento progressivamente qualsiasi tipo di moto reazionario da parte degli avversari. Due di questi, poi, sono arrivati sfruttando due palle inattive, seguendo cosi un trend che in questa prima fase della stagione è ormai evidente.

Dei dodici gol segnati fino a questo momento, ben cinque sono arrivati da palla inattiva. Ieri due schemi chiari confezionati dagli azzurri ed eseguiti in maniera più che corretta, al punto da portare al gol prima di Rrahmani da punizione e poi di Koulibaly da calcio d’angolo. Due difensori che attraverso il gioco di squadra sono stati in grado di esaltarsi anche sotto porta.

Un dato, dunque, che come detto evidenzia il grande lavoro svolto da Spalletti in questi mesi, in grado anche di dare soluzioni interessanti da calcio piazzati, un aspetto che al Napoli mancava da qualche tempo. Il tutto all’interno di un telaio che appare sempre più strutturato, ed al quale mancano ancora elementi come Mertens e Demme, senza contare Ghoulam. La maratona è lunga, ma il Napoli ha già tanti spunti sui quali fare riferimento.

Gennaro Di Finizio

Share
Published by
Gennaro Di Finizio

Recent Posts

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 minuti ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

1 ora ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

2 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

3 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

4 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

5 ore ago