L’infortunio di Alex Meret cambia i piani tattici di Spalletti per Napoli-Juve, ma può rivelarsi un fattore positivo per gli azzurri.
L’infortunio di Alex Meret stravolge i piani tattici di Luciano Spalletti in vista di Napoli-Juve, la prima gara dopo la sosta. Quest’anno il portiere italiano è partito titolare, forte anche del trofeo europeo vinto con la Nazionale in estate. Ma per il big match al Diego Armando Maradona sarà costretto al forfait a causa del problema alle vertebre lombari. Al suo posto, ovviamente, ci sarà David Ospina. Il colombiano tornerà dagli impegni con la Nazionale in Sud America e disputerà la gara di campionato contro i bianconeri.
Con Ospina tra i pali, cambia tutta l’impostazione d’uscita del club azzurro. Spalletti dovrà preparare la gara contro la Juventus in altro modo. E potrebbe addirittura rivelarsi un vantaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli-Juventus, UFFICIALE: data, orario e dove vedere il big match
In questi tre anni in azzurro, Alex Meret ha migliorato le qualità di palleggio, ma tra gli estremi difensori a disposizione di mister Spalletti chi ha la possibilità di fare un lancio preciso o un passaggio pulito è proprio David Ospina. E queste qualità del colombiano potranno essere sfruttate ampiamente nel corso del prossimo match, con una squadra avversaria che avrà il sangue agli occhi e vorrà conquistare i suoi primi tre punti in campionati contro una rivale.
La Juve di Allegri tenterà di aggredire alto il Napoli e l’utilizzo di un portiere abile con i piedi come Ospina potrebbe essere un’arma interessante per superare il pressing avversario. Fraseggio corto per ripartire con scambi rapidi e ritrovarsi in poco tempo nell’altra metà campo; oppure, lanci lunghi precisi sull’esterno, per eludere in prima battuta il pressing e tentare di sorprendere il roccioso centrocampo bianconero.
Due soluzioni che potranno essere studiate con Ospina tra i pali, che ha tutte le carte in regola per cominciare l’azione dal basso, con lucidità e precisione che lo contraddistinguono. Il palleggio dalla propria metà campo potrà attirare i calciatori della Juventus e aprire varchi interessanti a centrocampo. Spazi liberi che gli azzurri dovranno sfruttare per giocare in superiorità numerica.
Il presidente De Laurentiis ha ormai deciso di cambiare sede dello stadio. Addio al Maradona,…
Victor Osimhen è pronto a sbarcare in Serie A: spunta l'intreccio decisivo in caso di…
Manna potrebbe piazzare un doppio colpo dai toscani entro la prossima estate. C'è un altro…
I partenopei lavorano per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. C'è un nome…
Il belga in questa inizio stagione sta facendo molto fatica e nelle ultime ore è…
Arrivano brutte notizie da Trigoria. Il tecnico capitolino deve fare i conti con diversi problemi…