Per Italia-Austria il ct si aspetta di tutto, anche i rigori: scelti i tiratori, scelta a sorpresa per Lorenzo Insigne.
Roberto Mancini si prepara al sorpasso storico e da record. Con una vittoria contro l’Austria supererebbe la striscia di risultati utili con la Nazionale detenuto da Vittorio Pozzo. L’attuale ct dell’Italia ha eguagliato il primato fermo a 30 gare senza sconfitte che durava da circa 82 anni. D’altronde, Pozzo è stato uno dei migliori commissari tecnici al mondo.
Lui il Wunderteam – la Nazionale austriaca era chiamata così per le grandi qualità tecniche della rosa – lo batté ai Mondiali del 1934. Per quell’Italia-Austria valida per le semifinali della Coppa Rimet si racconta che Pozzo fece dei discorsi patriottici prima della gara. Era ancora fresca nella mente del Paese la disfatta di Caporetto e la guerra contro gli austriaci combattuta circa 20 anni prima. E allora il ct motivò i suoi ragazzi: bisognava scendere in campo per i propri familiari e fratelli. Per l’intera Nazione.
Non saranno gli stessi discorsi che farà Mancini in vista della prossima sfida degli ottavi di finale di Euro 2020. Ma l’obiettivo sarà lo stesso: vincere. E allora, il commissario tecnico si aspetta una gara dura, che addirittura potrebbe protrarsi ai calci di rigore. Infatti, avrebbe già deciso i possibili rigoristi di Italia-Austria, con scelte a sorpresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Diario Europei – Il sogno spezzato, Ronaldo come record
Nell’ultimo allenamento a Coverciano, Roberto Mancini ha preparato l’intera squadra agli eventuali calci di rigore. Bisogna aspettarsi di tutto da una sfida da dentro o fuori. Inoltre, ad Euro 2016 la Nazionale è stata buttata fuori dalla Germania proprio dai tiri dal dischetto.
Dunque, per Italia-Austria, il ct avrebbe scelto i cinque tiratori dei calci di rigore: Jorginho, Immobile, Acerbi, Bonucci e Berardi. Pochi dubbi, sono loro i prescelti. Manca Lorenzo Insigne in questa lista provvisoria, poi tutto dipenderà da chi rimarrà in campo. La scelta su Acerbi e Bonucci è dettata dalla loro freddezza dagli undici metri. Inoltre, Mancini avrebbe provato anche Di Lorenzo e Spinazzola nelle esercitazioni. Il terzino del Napoli ha un passato da attaccante che potrà rispolverare ai calci di rigore. Si spera che non ce ne sia bisogno.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…