Per Italia-Austria il ct si aspetta di tutto, anche i rigori: scelti i tiratori, scelta a sorpresa per Lorenzo Insigne.
Roberto Mancini si prepara al sorpasso storico e da record. Con una vittoria contro l’Austria supererebbe la striscia di risultati utili con la Nazionale detenuto da Vittorio Pozzo. L’attuale ct dell’Italia ha eguagliato il primato fermo a 30 gare senza sconfitte che durava da circa 82 anni. D’altronde, Pozzo è stato uno dei migliori commissari tecnici al mondo.
Lui il Wunderteam – la Nazionale austriaca era chiamata così per le grandi qualità tecniche della rosa – lo batté ai Mondiali del 1934. Per quell’Italia-Austria valida per le semifinali della Coppa Rimet si racconta che Pozzo fece dei discorsi patriottici prima della gara. Era ancora fresca nella mente del Paese la disfatta di Caporetto e la guerra contro gli austriaci combattuta circa 20 anni prima. E allora il ct motivò i suoi ragazzi: bisognava scendere in campo per i propri familiari e fratelli. Per l’intera Nazione.
Non saranno gli stessi discorsi che farà Mancini in vista della prossima sfida degli ottavi di finale di Euro 2020. Ma l’obiettivo sarà lo stesso: vincere. E allora, il commissario tecnico si aspetta una gara dura, che addirittura potrebbe protrarsi ai calci di rigore. Infatti, avrebbe già deciso i possibili rigoristi di Italia-Austria, con scelte a sorpresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Diario Europei – Il sogno spezzato, Ronaldo come record
Nell’ultimo allenamento a Coverciano, Roberto Mancini ha preparato l’intera squadra agli eventuali calci di rigore. Bisogna aspettarsi di tutto da una sfida da dentro o fuori. Inoltre, ad Euro 2016 la Nazionale è stata buttata fuori dalla Germania proprio dai tiri dal dischetto.
Dunque, per Italia-Austria, il ct avrebbe scelto i cinque tiratori dei calci di rigore: Jorginho, Immobile, Acerbi, Bonucci e Berardi. Pochi dubbi, sono loro i prescelti. Manca Lorenzo Insigne in questa lista provvisoria, poi tutto dipenderà da chi rimarrà in campo. La scelta su Acerbi e Bonucci è dettata dalla loro freddezza dagli undici metri. Inoltre, Mancini avrebbe provato anche Di Lorenzo e Spinazzola nelle esercitazioni. Il terzino del Napoli ha un passato da attaccante che potrà rispolverare ai calci di rigore. Si spera che non ce ne sia bisogno.
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…