I calciatori dell’Italia non si inginocchieranno contro il razzismo nella sfida degli ottavi di finale contro l’Austria: la polemica sui social.
Mancano poco più di 24 ore al match degli ottavi di finale, ma sui social scatta la polemica. Infatti, in questi giorni non si è parlato d’altro del gesto anti-razzista che diverse squadre compiono prima di ogni partita degli Europei. In Italia-Galles, alcuni calciatori della Nazionale si sono inginocchiati prima della gara, altri invece sono rimasti in piedi. E’ stata fatta molta confusione tra i calciatori, ma ora avrebbero preso una decisione che sarà rispettata da tutta la squadra.
Infatti, per Italia-Austria gli Azzurri avrebbero scelto di non inginocchiarsi e di restare in piedi. E ovviamente questa decisione è stata accolta in modi diversi, tra chi sostiene che potesse essere l’occasione di fare un gesto civile e chi invece pensa che questo gesto non serva a risolvere il razzismo nel mondo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia-Austria, Mancini prepara i rigori: sorpresa Insigne, scalpita Di Lorenzo
I giocatori della Nazionale hanno scelto di non inginocchiarsi contro il razzismo. Un atteggiamento che si è diffuso dopo la morte di George Floyd e che l’intera Premier League mette in scena prima di ogni partita di campionato e non solo. Anche l’UEFA ha consentito questo gesto, simbolo del Black Lives Matter. Tuttavia, per Italia-Austria i calciatori Azzurri hanno deciso di restare in piedi. Ovviamente, ciò non significa che siano razzisti, ma evidentemente – come spiega Riccardo Cucchi – non tutta la rosa condivide a pieno questo comportamento da assumere prima del match.
C’è ovviamente chi se ne rammarica: “Potevano essere un modello” – scrive un utente su Twitter – “Non c’è una presa di posizione su una tematica civile”..
Ma sui social c’è anche chi crede che inginocchiarsi è una “messa in scena ipocrita e ridicola”. Ovviamente, le opinioni sul tema sono molto contrastanti. E infatti, qualche utente pensa che questi piccoli gesti possono sensibilizzare il grande pubblico televisivo, proprio come quando i calciatori scendono in campo con un segno rosso contro la violenza sulle donne.
Il presidente De Laurentiis scenderà in campo in prima persona per il futuro di Antonio…
Il Napoli guarda con interesse in casa Shakhtar per un doppio rinforzo di alto profilo.…
I partenopei proseguono la ricerca di un attaccante e c'è un profilo che piace davvero…
I partenopei potrebbero chiudere una nuova operazione i rossoneri. Il tecnico leccese si attende dei…
Novità importanti per quanto riguarda il nuovo colpo dal Portogallo. Pochi minuti fa è arrivato…
Il sogno di alzare per la quarta volta nella propria storia lo scudetto potrebbe essere…