Napoli%2C+ecco+il+premio+Champions.+E+il+Gattuso-bis+non+%C3%A8+pi%C3%B9+una+chimera
napolicalciolivecom
/2021/04/29/napoli-premio-champions-riconferma-gattuso/amp/
Napoli News

Napoli, ecco il premio Champions. E il Gattuso-bis non è più una chimera

Il Napoli ora ha nel mirino l’Atalanta, per un secondo posto che sarebbe di grande prestigio. In palio c’è anche un premio Champions niente male

Bakayoko esulta (Getty Images)

Alla ricerca della Champions League, che per lo spogliatoio azzurro significherebbe anche un bel premio di fine corsa, in virtù del piazzamento finale. Il Napoli ha innestato ormai le marce alte e, calendario alla mano, la strada sembra tutta in discesa verso il piazzamento che significherebbe Champions per il prossimo anno. Si era messa male, sembrava un’impresa complicata, ma lo spogliatoio si è compattato attorno a mister Gattuso a caccia di quello che fin da inizio stagione era l’obiettivo minimo dichiarato. Il resto l’hanno fatto Milan e Juve, che iniziano a perdere colpi e all’orizzonte hanno ancora qualche partita complicata, mentre il Napoli, dal Cagliari in poi, affronta tutte squadre sì in lotta per la salvezza, ma che comunque fanno parte della metà bassa della classifica.

Gli scontri diretti con l’Atalanta: Napoli in vantaggio

L’ultimo Atalanta Napoli (Getty Images)

Si può fare. Si può arrivare quarti, terzi o addirittura secondi, con l’Atalanta che in fondo è lì, a soli due punti di distacco ed è anche in svantaggio negli scontri diretti, in caso di arrivo in parità. Perché è vero che Atalanta-Napoli dello scorso febbraio è finita 4-2, ma all’andata era stato il Napoli a dominare portando a casa un roboante 4-1, nel momento peggiore dei bergamaschi. In questo caso, a differenza della Juve (1-0 e 1-2), avere più gol fatti piazza gli azzurri avanti di un’incollatura. Questo significa che nel caso in cui Napoli e Atalanta arrivassero appaiate al secondo posto sarebbero davanti Insigne e compagni, con un premio Champions che sarebbe più considerevole.

Riconferma di Gattuso? Adesso non è più impossibile

Gattuso (Getty Images)

Il piazzamento finale, quale che sia, cambierebbe poco, ma la seconda posizione darebbe di certo un prestigio diverso. Un Napoli che arriva subito dietro l’Inter e gioca così, come nelle ultime uscite, è un Napoli che merita di andare avanti, e così si ricomincia a parlare anche di riconferma per Gennaro Gattuso. Ipotesi al momento difficile, ma non impossibile. Le riflessioni sul prossimo allenatore azzurro sono ancora in corso: nulla è ancora deciso e non lo sarà fino a fine stagione.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: affare da 20 mln, un jolly per Conte

Manna sta lavorando con attenzione sulla possibilità di chiudere un colpo importante nel prossimo calciomercato.…

3 ore ago

Napoli: colpo dal Bologna, lo consiglia l’ex azzurro

I partenopei sono al lavoro per andare a rinforzare la rosa a disposizione di Conte.…

5 ore ago

Napoli, colpo dal Viareggio: Milan beffato, arriva il figlio d’arte

Il ds Manna continua a sognare in grande per puntellare la rosa a disposizione di…

6 ore ago

Napoli, Conte saccheggia ADL: se lo porta con sè

Il Napoli continua a sognare in grande per lo Scudetto, ma nel frattempo tiene banco…

11 ore ago

Napoli, altro affare in Premier: regalo per convincere Conte

Il Napoli continua a lavorare in chiave calciomercato ed ha messo gli occhi ancora una…

24 ore ago

Rottura Conte: ADL annuncia il nuovo allenatore

Un momento decisivo per conoscere il futuro di Antonio Conte. L'allenatore del Napoli è pronto…

1 giorno ago