Napoli%2C+ecco+il+premio+Champions.+E+il+Gattuso-bis+non+%C3%A8+pi%C3%B9+una+chimera
napolicalciolivecom
/2021/04/29/napoli-premio-champions-riconferma-gattuso/amp/
Napoli News

Napoli, ecco il premio Champions. E il Gattuso-bis non è più una chimera

Il Napoli ora ha nel mirino l’Atalanta, per un secondo posto che sarebbe di grande prestigio. In palio c’è anche un premio Champions niente male

Bakayoko esulta (Getty Images)

Alla ricerca della Champions League, che per lo spogliatoio azzurro significherebbe anche un bel premio di fine corsa, in virtù del piazzamento finale. Il Napoli ha innestato ormai le marce alte e, calendario alla mano, la strada sembra tutta in discesa verso il piazzamento che significherebbe Champions per il prossimo anno. Si era messa male, sembrava un’impresa complicata, ma lo spogliatoio si è compattato attorno a mister Gattuso a caccia di quello che fin da inizio stagione era l’obiettivo minimo dichiarato. Il resto l’hanno fatto Milan e Juve, che iniziano a perdere colpi e all’orizzonte hanno ancora qualche partita complicata, mentre il Napoli, dal Cagliari in poi, affronta tutte squadre sì in lotta per la salvezza, ma che comunque fanno parte della metà bassa della classifica.

Gli scontri diretti con l’Atalanta: Napoli in vantaggio

L’ultimo Atalanta Napoli (Getty Images)

Si può fare. Si può arrivare quarti, terzi o addirittura secondi, con l’Atalanta che in fondo è lì, a soli due punti di distacco ed è anche in svantaggio negli scontri diretti, in caso di arrivo in parità. Perché è vero che Atalanta-Napoli dello scorso febbraio è finita 4-2, ma all’andata era stato il Napoli a dominare portando a casa un roboante 4-1, nel momento peggiore dei bergamaschi. In questo caso, a differenza della Juve (1-0 e 1-2), avere più gol fatti piazza gli azzurri avanti di un’incollatura. Questo significa che nel caso in cui Napoli e Atalanta arrivassero appaiate al secondo posto sarebbero davanti Insigne e compagni, con un premio Champions che sarebbe più considerevole.

Riconferma di Gattuso? Adesso non è più impossibile

Gattuso (Getty Images)

Il piazzamento finale, quale che sia, cambierebbe poco, ma la seconda posizione darebbe di certo un prestigio diverso. Un Napoli che arriva subito dietro l’Inter e gioca così, come nelle ultime uscite, è un Napoli che merita di andare avanti, e così si ricomincia a parlare anche di riconferma per Gennaro Gattuso. Ipotesi al momento difficile, ma non impossibile. Le riflessioni sul prossimo allenatore azzurro sono ancora in corso: nulla è ancora deciso e non lo sarà fino a fine stagione.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: assist da Tah, arriva il nuovo centrale

Buone notizie per quanto riguarda i partenopei. Il centrale tedesco potrebbe essere un alleato per…

1 ora ago

Napoli: si chiude a zero, c’è il sì del giocatore

Novità di calciomercato importante per quanto riguarda i partenopei. Un giocatore ha detto sì al…

2 ore ago

Napoli: scambio con la Fiorentina, Mazzocchi la chiave

Manna a sorpresa potrebbero fare una operazione con la squadra toscana. L'ex Salernitana rappresenta il…

3 ore ago

Napoli: Conte lo vuole subito, colpo da 13 mln

I partenopei potrebbero a sorpresa accelerare per un colpo importante. Il tecnico spinge per averlo…

4 ore ago

Meret via dal Napoli, resta in A: lo scambio beffa l’Inter

Come è noto, nel mondo del calciomercato le sorprese sono all'ordine del giorno ed ora…

6 ore ago

Sarri torna in panchina, colpo di scena: allenerà in Champions

Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…

7 ore ago