Stagione da ricordare per Insigne, trascinatore del Napoli in zona Champions: c’è un dato che lo proietta alle spalle del solo Messi.
17 goal e 9 assist: Lorenzo Insigne ha partecipato a ben 26 reti stagionali del Napoli, riscattandosi dopo un’annata un po’ meno prolifica. Il record di 20 marcature è lì ad un passo dall’essere eguagliato e, perché no, anche superato: le ultime cinque gare di campionato potrebbero regalargli questa soddisfazione personale, unitamente alla conquista di un posto nella prossima Champions League. Per ora il terzo posto lascia ben sperare l’ambiente partenopeo: i punti sono gli stessi della Juventus e del Milan ma, la sensazione, è che i ragazzi di Gattuso ne abbiano di più, soprattutto sotto l’aspetto fisico che nel finale fa sempre la differenza.
A condire il tutto anche il traguardo delle 300 presenze in Serie A, tutte con la stessa maglia ovviamente. Ma è un dato in particolare a balzare agli occhi degli amanti delle statistiche: come fatto notare da ‘Opta Paolo’, Insigne è secondo solo a Lionel Messi per goal realizzati con tiri da fuori area nei cinque maggiori campionati europei in corso. Il capitano azzurro è fermo a quota sei, appena uno in meno rispetto all’argentino che è in piena lotta per la vittoria della Liga con Atletico Madrid, Real e Siviglia. Niente male già il solo accostamento al fuoriclasse del Barcellona, incontrato da avversario agli ottavi di finale della passata edizione della Champions: allora fu Messi ad avere la meglio, sfoggiando una prestazione super al ‘Camp Nou’ (dove anche Insigne trovò la gioia personale su calcio di rigore).
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, Insigne da 30(0) e lode: ad un passo dal primato di goal
Cagliari, Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona: il Napoli ha tutte le carte in regola per fare il filotto e blindare l’accesso alla Champions, chiudendo la stagione quantomeno con un sorriso dopo le delusioni racimolate in Europa League e Coppa Italia. Peraltro una delle prossime avversarie, la Fiorentina, è la vittima preferita di Insigne che in carriera ha rifilato la bellezza di 10 reti alla squadra viola, più di qualunque altra: un particolare che induce all’ottimismo per il rush finale in cui l’attenzione ai dettagli sarà decisiva.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…