Il Napoli supera il Granada ma non basta: azzurri eliminati dall’Europa League in virtù del 2-0 dell’andata in favore degli spagnoli.
La più classica delle vittorie inutili per il Napoli, uscito ufficialmente dall’Europa League: il Granada trova il punto necessario per staccare il pass degli ottavi e sfrutta alla grande il credito del 2-0 ottenuto all’andata.
L’approccio al match dei ragazzi di Gattuso è da applausi, l’emblema del ‘veleno’ tanto decantato dal mister: Bakayoko recupera un gran pallone e dà il via al contropiede di Zielinski che fulmina Rui Silva col mancino, traendo in inganno Duarte. La risposta spagnola è affidata a Puertas che insacca di testa: l’assistente segnala una giusta posizione di fuorigioco. Le avvisaglie di pericolo diventano un’amara realtà al 25′: Foulquier crossa dalla destra, Montoro è libero di staccare e di piazzare il pallone dove Meret può solo guardare. Partenopei colpiti al cuore ma vicini al raddoppio con Insigne: punizione dai 30 metri che va a stamparsi sulla traversa. Il recupero della prima frazione è abbastanza convulso: altro goal annullato per offside, stavolta a Di Lorenzo, prima dell’intervento di Meret sulla conclusione centrale di Molina.
Gattuso sacrifica Maksimovic all’intervallo per tornare alla difesa a quattro, con Elmas che va a stringere nel mezzo: è proprio il macedone ad avere sui piedi la palla del 2-1, ma Rui Silva si oppone bene in uscita. Il Granada è sfortunato e ne perde tre per infortunio: Gonalons, Neva e German, tutti sostituiti. Per riaprire il discorso qualificazione serve una scintilla, offerta gentilmente da Fabian Ruiz: bravo Insigne a farsi trovare libero tra le linee e a servire lo spagnolo, a sua volta freddo nel superare Rui Silva col sinistro sul primo palo. Gattuso fiuta il forcing e getta nella mischia anche Mertens al posto di uno spento Elmas: il belga entra con il piglio giusto, sfiorando anche la rete personale con un bel colpo di testa di poco a lato. Il finale è tutto di Rui Silva: felino sul destro a giro di Insigne, strepitoso sull’incornata ravvicinata di Ghoulam. Le speranze di qualificazione del Napoli si infrangono così sui guantoni dell’estremo difensore portoghese.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La storia del Napoli in Europa League: obiettivo o fastidio
Marcatori: 3′ Zielinski (N), 25′ Montoro (G), 59′ Fabian Ruiz (N)
NAPOLI (3-4-1-2): Meret; Rrahmani, Maksimovic (46′ Ghoulam), Koulibaly; Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas (60′ Mertens); Zielinski; Politano, Insigne. All. Gattuso
GRANADA (4-1-4-1): Rui Silva; Foulquier, Duarte, German (55′ Herrera), Neva (46′ Perez); Gonalons (47′ pt Victor Diaz); Kenedy, Montoro (83′ Vallejo), Brice, Puertas; Molina (84′ Soldado). All. Diego Martinez
Arbitro: Siebert (Germania)
Ammoniti: Politano (N), Kenedy (G), Montoro (G), Duarte (G), Maksimovic (N), Insigne (N), German (G), Herrera (G), Bakayoko (N), Foulquier (G), Koulibaly (N)
Espulsi: nessuno
MERET 6 – E’ impegnato pochissimo dal Granada, impotente sul goal di Montoro.
RRAHMANI 5,5 – Prestazione in crescendo, anche se pesa l’indecisione sull’1-1.
MAKSIMOVIC 5,5 – Le colpe per la rete di Montoro sono da dividere a metà con Rrahmani. Gattuso lo cambia per passare alla difesa a quattro. (46′ GHOULAM 6,5 – Entra con lo spirito giusto, va vicino alla gioia personale che avrebbe reso il recupero un ‘inferno’ per il Granada).
KOULIBALY 6,5 – Prova a creare la superiorità a centrocampo partecipando alla costruzione del gioco.
DI LORENZO 6 – Buoni i tempi di inserimento, qualcosa da rivedere in fase di non possesso.
FABIAN RUIZ 6,5 – Ha il merito di freddare Rui Silva con il goal della speranza.
BAKAYOKO 6,5 – Propizia l’1-0 di Zielinski con un gran recupero, lo spirito da guerriero avrà sicuramente fatto piacere a Gattuso.
ELMAS 5 – Delude sia da esterno che da interno. Poco lucido negli ultimi metri. (60′ MERTENS 6 – Nonostante sia reduce da un infortunio, dimostra di saper fare reparto da solo in un momento complicato).
ZIELINSKI 7 – Abbina la corsa alla qualità, aggiungendoci un ingrediente che nel calcio fa sempre la differenza: il goal.
POLITANO 5,5 – Lì davanti servirebbe un punto di riferimento, lui fa quel che può.
INSIGNE 6,5 – Sforna cambi gioco come se non ci fosse un domani, l’assist per Fabian Ruiz è l’apice della sua serata.
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…