Gasperini e Gattuso dispongono delle migliori panchine di Serie A: chi sono i jolly di Atalanta e Napoli che possono risolvere il match.
Il Napoli torna a Bergamo dopo la sconfitta e l’uscita dalla Coppa Italia. E’ il periodo più complicato della gestione Gattuso e le indisponibilità non lo aiutano ad affrontare il momento con serenità. La partita contro il Granada ha evidenziato tutti i limiti della formazione azzurra, nascosti dalla prova di carattere fuoriuscita al Diego Armando Maradona contro la Juventus.
Napoli e Atalanta hanno le migliori panchine del campionato. O meglio, hanno i subentranti più prolifici della Serie A. Infatti, sono le due squadre italiane che hanno realizzato più gol attraverso i cambi. La partita di quest’oggi potrà decidersi proprio a gara in corso, grazie ad un jolly. E forse non è un caso che le due compagini hanno quasi lo stesso numero di reti realizzate nel secondo tempo: 28 quelle azzurri, 25 quelle nerazzurri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Atalanta-Napoli, i precedenti: nel 2018 l’ultima vittoria a Bergamo
Gasperini potrà sfruttare quasi l’intera squadra a disposizione. Dietro di sé a bordocampo, conterà giocatori capaci di risolvere il match in qualsiasi momento. Uno su tutti è senza dubbio Luis Muriel. Il centravanti colombiano è a quota 13 gol in Serie A e ben quattro sono arrivati da subentrante. Ma la folta rosa nerazzurra è un grosso problema per il Napoli. L’Atalanta possiede diversi calciatori che hanno il passo per cambiare il corso della gara. Miranchuk, Malinovskyi, Pasalic, Lammers: quattro giocatori offensivi con grandi mezzi e che da un momento all’altro possono risolvere la partita.
Gli azzurri, invece, sono in grande emergenza. Ancora una volta, Gattuso ha convocato 6 giovani calciatori del vivaio per avere un numero adeguato di giocatori a disposizione. La verità è che i titolari sono contati e Koulibaly e Ghoulam sono appena rientrati dal Covid. Inoltre, il jolly Politano – l’attaccante del Napoli che ha realizzato più gol da subentrante – potrebbe non partire dal primo minuto a causa del colpo al costato ricevuto in Europa League.
Atalanta e Napoli hanno segnato rispettivamente 11 e 9 reti grazie alle proprie riserve. Tuttavia, al momento la differenza tra le panchine appare abissale. Oltre ad uno tra Elmas e Politano – unico vero ballottaggio – Gattuso può contare solo su Cioffi e D’Agostino come possibili cambi da utilizzare per il reparto offensivo. E’ richiesto un grande sforzo, l’ennesimo della stagione, agli undici che scenderanno in campo dal primo minuto.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…