Il Napoli esce sconfitto dal Maradona contro lo Spezia e ancora una volta spreca tantissime palle gol: pesa l’assenza di Dries Mertens.
Il Napoli cede di fronte allo Spezia. Si frantuma in mille pezzi contro una neopromossa, decimata dalle numerose assenze, e caparbia squadra. Il club ligure non si è accontentato del pareggio, creando e trovando l’occasione del gol della rimonta con Pobega, complice una linea difensiva azzurra da rivedere.
D’altro canto, il Napoli ha creato numerose azioni, sprecandone troppe. Ma si sa: è la dura legge del gol. Non basta il gioco, vince chi segna una rete più degli altri. Il calcio è così. Gli azzurri sciupano l’impossibile dinanzi alla porta in 90 minuti, fallendo miseramente la possibilità di accorciare le distanze con la vetta della classifica, viste le sconfitte di Inter prima e Milan poi.
Dunque, si fa sentire l’assenza di Dries Mertens, che in giornate come queste può inventare un assist o un gol e sbloccare la partita. Prima dell’infortunio, il belga è stato determinante con marcature e passaggi chiave. Senza di lui è un altro Napoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cessione Milik, ora c’è il rischio di strascichi legali. Passi avanti per Zaccagni
Infortunatosi nei primi minuti di gioco contro l’Inter a San Siro, Dries non è ancora rientrato a disposizione. Ha svolto le terapie in Belgio per curare la distorsione alla caviglia, è rientrato in Italia ed è stato assieme ai compagni, ma non era pronto per giocare contro lo Spezia. Senza di lui, il Napoli ha raccolto 4 punti in 5 partite. Tre sconfitte contro Inter, Lazio e Spezia; un pareggio contro il Torino; una vittoria contro il Cagliari.
Al di là dei risultati, fanno preoccupare le prestazioni e la mancanza di concretezza sotto porta. Mertens ha nel DNA qualcosa che gli altri non hanno: la giocata. L’attaccante numero 14, anche quando è in ombra, riesce a sbloccare la partita improvvisamente. Giocare senza un campione del genere è più difficile, ma non dev’essere un alibi, come dice mister Gattuso. E su questo aspetto la squadra deve migliorare, deve unirsi, per riuscire a conquistare punti anche quando mancano leader come Mertens.
Dries potrebbe fare il suo ritorno in campo contro l’Udinese. Tra 3 giorni il Napoli giocherà contro i bianconeri alla Dacia Arena alle ore 15:00. Il belga potrebbe partire con la squadra e magari cominciare il match dalla panchina. Per lui potrebbero esserci una manciata di minuti a gara in corso per riprendere confidenza con il campo. Sarà necessario riaverlo a disposizione nella miglior condizione possibile il 20 gennaio contro la Juventus per la Supercoppa italiana. Fino ad allora, avrà l’opportunità di scendere in campo tre volte: contro l’Udinese, Empoli (Coppa Italia) e Fiorentina.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…