Il 2020 del Napoli sta per chiudersi con una Coppa Italia in più e rinnovate certezze: ecco il pagellone con i voti a Gattuso e ai giocatori.
GATTUSO 9 – Uno dei pochi punti fermi in mezzo a tante variabili, l’ancora a cui aggrapparsi quando tutto va male. Il diktat è chiaro: con lui al timone, il Napoli andrà lontano.
INSIGNE 8,5 – La fascia al braccio genera nuove responsabilità, quelle che Gattuso gli chiede di assumersi. 14 le reti del suo 2020, immenso l’apporto dato alla squadra.
MERTENS 8 – Il rinnovo del contratto è stato un atto d’amore verso un popolo che lo adora, i goal il giusto premio per chi ha sempre sperato nella sua permanenza.
OSPINA 7,5 – Vincitore del confronto interno con Meret, una saracinesca con due piedi da centrocampista di qualità.
KOULIBALY 7 – Sia chiaro, il 2020 non è stato il suo anno migliore. Eppure, nonostante le avvisaglie di burrasca, ha tenuto duro ricacciando gli avversari come solo lui sa fare. Baluardo.
ZIELINSKI 7 – L’ago della bilancia tra il centrocampo e l’attacco, l’ibrido perfetto per il gioco di Gattuso. Mezzo punto bonus per la celeberrima ‘castagna’.
DEMME 7 – Tedesco col sangue italiano, dettaglio ininfluente agli occhi dei tifosi con cui è scattato un grande feeling. Tanta quantità e anche alcuni goal che non guastano mai.
LOZANO 7 – Un 2020 a due facce: la prima triste e scontenta, la seconda felice e raggiante. Premiamo quest’ultima.
MAKSIMOVIC 6,5 – Doveva lasciare strada a Manolas, doveva… I fatti hanno raccontato tutt’altra storia e sottolineato l’intesa con Koulibaly.
BAKAYOKO 6,5 – Arrivato ad ottobre e subito gettato nella mischia da Gattuso. Ingresso ‘a gamba tesa’ e con personalità, al netto di qualche battuta d’arresto.
POLITANO 6,5 – La sana concorrenza con Lozano per un posto da titolare è una delle sfide interne più interessanti della rosa. Giocate ‘maradonesche’ alternate a pericolosi blackout.
PETAGNA 6,5 – Titolare quasi per caso, gli infortuni di Mertens e Osimhen lo hanno aiutato. Bravo comunque a sfruttare l’occasione.
MERET 6 – La presenza di Ospina gli ha spesso tarpato le ali sul più bello: chissà che in futuro non sia lui il padrone definitivo della porta.
MARIO RUI 6 – La vità è una questione di corse e lui, sulla sinistra, ne ha fatte tante. La sensazione, però, è che manchi ancora qualcosa.
DI LORENZO 6 – Negli occhi c’è ancora l’involuzione recente, macchia importante sull’ottimo rendimento offerto nella prima parte del 2020.
HYSAJ 6 – E’ uno di quelli che a fine stagione dirà sicuramente addio, eppure gli elogi non sono mancati. Rallentato dal Covid-19.
FABIAN RUIZ 6 – Da uno come lui è lecito attendersi di più. A volte il compitino da solo non basta.
ELMAS 6 – E’ una riserva e lo sa anche lui. Il 2021 dovrà essere l’anno della svolta per far cambiare idea a Gattuso.
OSIMHEN 6 – L’impatto con la nuova realtà è stato semplicemente devastante, seguito da un rallentamento culminato con l’infortunio rimediato in nazionale che lo sta tenendo fuori da quasi due mesi.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’anno del Napoli: il meglio e il peggio nel 2020
MANOLAS 5,5 – L’attesa spasmodica per il suo acquisto si è rivelata inversamente proporzionale al rendimento offerto.
GHOULAM 5 – Ok, le occasioni sono state poche, ma i segnali lanciati a Gattuso sono stati pressoché inesistenti. Dov’è finito il giocatore che un tempo arava la corsia di sinistra?
LOBOTKA 5 – I 21 milioni spesi per acquistarlo dal Celta Vigo sono un’enormità rispetto al valore attuale, frutto di un calo drastico e inatteso.
MILIK 4 – Ha preferito l’orgoglio personale alle soddisfazioni di una carriera, al momento, arenata. Il rigore che regala la Coppa Italia al Napoli è l’unica istantanea felice che lo riguarda.
RRAHMANI sv – E’ l’unico giocatore di movimento non ancora impiegato in stagione e questo la dice tutta.
MALCUIT sv – E’ guarito dalla rottura al crociato da un pezzo, ma Gattuso non lo vede. Saluterà come altri della rosa.
LLORENTE sv – Il suo 2020 è emblematico: fuori dalla lista Serie A in estate, reinserito tre mesi più tardi per colmare l’emergenza. Per lui appena 137 minuti spalmati in 6 partite: troppo pochi.
CONTINI sv
Giocatori ceduti in estate: Allan 4,5 – Karnezis sv – Luperto 5,5 – Callejon 7 – Younes 5
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…