Nulla da fare per il Napoli, battuto da una bella Lazio: altra battuta d’arresto, salgono a 8 i punti di svantaggio dal Milan.
Seconda sconfitta di fila per un Napoli brutto ed evanescente, domato alla perfezione da una Lazio cinica e spietata come un killer. Gli azzurri scivolano a -8 dal Milan capolista.
L’approccio al match degli azzurri è molle e disorganizzato, un invito a nozze per i padroni di casa che passano dopo soli 9 minuti: Marusic pennella col sinistro, Immobile stacca imperiosamente su Maksimovic e la indirizza dove Ospina può solo guardare. Il goal subìto quasi a freddo condiziona psicologicamente i ragazzi di Gattuso, spenti e impauriti: solo poco dopo il primo quarto d’ora c’è uno scatto d’orgoglio guidato da Fabian Ruiz e Zielinski, stoppati dalle manone dell’ex Reina. Nessun problema, poi, per il portiere spagnolo sul tiro telefonato di Lozano. Caicedo è una furia e quando si mette in proprio diventa devastante: la sua botta dal limite sibila di poco a lato del palo alla sinistra di Ospina.
Koulibaly è acciaccato e stringe i denti fino al 55′, quando lascia spazio a Manolas. Tempo un minuto e la Lazio raddoppia: riconquista orchestrata da Immobile che apparecchia per il destro a giro di Luis Alberto, che battezza l’angolo alla sinistra di Ospina. E’ la rete che taglia le gambe ai partenopei, autori di troppi errori in fase di impostazione: Hoedt ci prova sugli sviluppi di un corner, Petagna dimostra grinta e resistenza ma l’assistenza odierna della squadra nei suoi confronti è pessima. L’ex SPAL è l’ultimo ad arrendersi: suo il tentativo rasoterra bloccato da Reina, ultimo sussulto di un match con poca storia.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il ‘Papu’ Gomez finisce sul mercato: ma serve al Napoli?
Lazio-Napoli 2-0, il tabellino
Marcatori: 9′ Immobile, 56′ Luis Alberto
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (85′ Patric), Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (85′ Akpa-Akpro), Escalante (80′ Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Immobile (80′ Andreas Pereira), Caicedo (67′ Muriqi). All. S. Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (55′ Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Bakayoko (64′ Lobotka), Zielinski; Politano (55′ Elmas), Petagna, Lozano (74′ Malcuit). All. Gattuso
Arbitro: Orsato
Ammoniti: Hoedt (L), Lozano (N), Escalante (L), Koulibaly (N), Immobile (L), Lobotka (N), Lazzari (L)
Espulsi: nessuno
OSPINA 6 – Assolutamente incolpevole sui goal, ‘tradito’ dai suoi difensori.
DI LORENZO 4,5 – Spettatore non pagante nel primo tempo, in calo drastico.
MAKSIMOVIC 5 – Immobile è un cliente scomodo per chiunque, ma la semplicità con cui si fa saltare addosso in occasione dell’1-0 balza pesantemente agli occhi.
KOULIBALY 6 – Sbaglia più del dovuto ma, dalla sua, ha l’attenuante del problema fisico che lo limita fin dalla prima frazione. (55′ MANOLAS 5,5 – Entra in campo e, suo malgrado, si trova stretto nella morsa dell’azione del goal laziale).
MARIO RUI 5,5 – Pecca in fase di spinta, costretto ad un atteggiamento timido. (64′ GHOULAM 6 – Fa il suo compito nonostante la situazione ampiamente compromessa).
FABIAN RUIZ 6 – E’ uno dei pochi a provarci con convinzione: profeta nel deserto.
BAKAYOKO 5 – Il voto ce l’ha scritto sulle spalle. (64′ LOBOTKA 5,5 – Fa in tempo a beccarsi un giallo per fallo tattico).
POLITANO 5 – Non salta l’uomo e vanifica ogni potenziale occasione che passa dai suoi piedi. (55′ ELMAS 6 – Subentra col piglio di chi vorrebbe strafare, dinamismo da vendere).
ZIELINSKI 6 – Cerca di raccordare centrocampo e attacco, impresa piuttosto ardua stasera.
LOZANO 5 – Questa versione di ‘Chucky’ non farebbe paura nemmeno ai più impressionabili. Lascia il campo con una caviglia dolorante. (74′ MALCUIT 6 – 20 minuti in campo, la sufficienza ci sta).
PETAGNA 6 – E’ la boa designata, il punto di riferimento offensivo: la sua è una lotta contro i mulini a vento, poco assistito.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…