Il Napoli batte la Roma e risale al quarto posto: cronaca, tabellino e pagelle del posticipo della nona giornata di Serie A.
Il Napoli ritrova la vittoria casalinga in campionato dopo due ko consecutivi, batte la Roma e risale al quarto posto agganciando sia i giallorossi che la Juventus a quota 17 punti. Un successo fondamentale per non allontanarsi troppo dalla vetta e restare aggrappati al gruppone alle spalle del Milan.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli-Roma nel ricordo di Maradona
Gattuso deve fare i conti con le pesantissime assenze di Bakayoko e Osimhen: al loro posto giocano Demme e Zielinski, Mertens viene confermato come prima punta. In panchina Politano e Petagna. La Roma recupera Mancini e Ibanez, ma soprattutto ritrova Dzeko al centro dell’attacco dopo lo stop forzato causa Covid-19. Il Napoli parte bene, colleziona corner e alla mezz’ora passa proprio su calcio piazzato: punizione di Insigne, Mirante non ci arriva e azzurri in vantaggio. La Roma perde anche Mancini e Veretout per infortunio e non riesce a reagire, anzi prima dell’intervallo Mertens ha la grande occasione del raddoppio ma stavolta Mirante è bravo a dirgli di no. Raddoppio che arriva nella ripresa con un sinistro chirurgico di Fabian Ruiz dopo una bella azione in contropiede sull’asse Mario Rui-Insigne. Nel finale Mertens e Politano calano addirittura il poker.
NAPOLI-ROMA 4-0
MARCATORI: 31′ Insigne, 63′ Fabian Ruiz, 81′ Mertens, 86′ Politano
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (83′ Lobotka); Lozano (67′ Politano), Zielinski (78′ Elmas), Insigne; Mertens (83′ Petagna).
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini (38′ Juan Jesus), Cristante, Ibañez; Karsdorp, Veretout (46′ Villar), Lo. Pellegrini (79′ Borja Mayoral), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (71′ Perez).
Arbitro: Di Bello
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Ibanez, Cristante (R)
Espulsi: –
MERET 6: Vive una serata di inaspettata quanto assoluta tranquillità. Praticamente mai chiamato in causa con le mani, se la cava più che bene con i piedi.
DI LORENZO 6: Spinazzola dalla sua parte spinge come sempre, lui però lo controlla senza troppi problemi. Ordinato.
MANOLAS 7: Gioca forse la sua migliore partita in azzurro proprio contro la sua ex squadra. Dzeko non la vede mai.
KOULIBALY 6,5: Meno appariscente del compagno di reparto, ma anche lui non sbaglia praticamente nulla.
MARIO RUI 7: Spinge con continuità e copre bene. La giocata di tacco nell’azione del 2-0 gli vale mezzo voto in più.
DEMME 6,5: Gattuso gli concede un’occasione al posto dello squalificato Bakayoko, lui non lo fa rimpiangere. Anzi.
FABIAN RUIZ 7: Nel centrocampo a tre lo spagnolo sembra decisamente più a suo agio. Tanta qualità e un gol di chirurgica precisione che di fatto chiude la partita.
LOZANO 7: Il messicano conferma di attraversare un ottimo momento di forma alternando sgasate in fase offensiva a ottimi ripiegamenti difensivi.
ZIELINSKI 6,5: Nel primo tempo si rivede la migliore versione del polacco tra strappi e giocate visionarie. Cala inevitabilmente alla distanza. Bentornato!
INSIGNE 6,5: Ha il merito di sbloccare la partita su calcio di punizione. Non la sua migliore partita, ma il contributo è come sempre più che positivo.
MERTENS 6: Per ottanta minuti la sua partita sembra stregata. Sbaglia decisamente troppo per un giocatore del suo livello tecnico. Poi il facile tap-in del 3-0 gli vale la sufficienza.
POLITANO 7: Subentra al posto di Lozano, gli basta mezz’ora per mettere a sedere mezza difesa della Roma e firmare il poker contro la sua squadra del cuore.
ELMAS 6,5: Pochi minuti ma c’è il suo zampino sul terzo gol di Mertens. Sveglio.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…