Tutto facile per il Napoli, sul velluto contro il Rijeka: 2-0 e vetta solitaria del girone di Europa League.
Nella serata del ricordo di Diego Armando Maradona, il Napoli rialza la testa e si prende il primo posto nel girone di Europa League, con due punti di vantaggio su AZ Alkmaar e Real Sociedad: 2-0 al Rijeka e fiducia crescente in vista delle ultime due giornate.
Rijeka posizionato con due linee strette dietro alla linea del pallone, schieramento che confonde quantomeno le idee ai portatori di palla azzurri: qualche tocco di troppo a rallentare l’azione e, quando il Napoli velocizza le operazioni, arrivano anche le occasioni. Come quella capitata a Politano, il cui tiro di punta viene respinto da Nevistic in uscita. Muric prova a replicare lo scherzetto dell’andata, ma stavolta la traiettoria è battezzata (giustamente) fuori da Meret. Di Lorenzo si vede chiudere lo specchio della porta dal reattivo Nevistic, che nulla può al 41′: assolo di Zielinski che sforna dal nulla una palla buona per Politano, anticipato da Anastasio che, da napoletano, realizza l’autorete più beffarda di tutte. Loncar decide di testare i riflessi di Meret per ben due volte in appena un minuto: il portiere risponde presente e sventa la minaccia.
La spinta offensiva croata perde d’intensità col passare dei minuti e il Napoli acquista la fiducia giusta per compiere l’ultimo sforzo e chiudere l’incontro. Petagna è sollecitato in poche occasioni che, purtroppo per lui, non dispensano soddisfazioni. Gattuso ne cambia quattro tra il 64′ e il 69′: tra questi anche Insigne e Lozano che confezionano la rete del raddoppio, il primo con l’assist e il secondo con il piazzato vincente. Gli azzurri amministrano il doppio vantaggio con tranquillità e vanno vicini anche al tris con Insigne, imbeccato splendidamente da Mertens: Nevistic è in serata, bravo anche sulla rasoiata di Lobotka nel recupero.
Marcatori: 41′ aut. Anastasio, 75′ Lozano
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Demme (69′ Lobotka), Bakayoko; Politano (64′ Lozano), Zielinski (64′ Insigne), Elmas (69′ Mertens); Petagna (81′ Fabian Ruiz). All. Gattuso
RIJEKA (5-4-1): Nevistic; Tomecak, Velkoski, Galovic, Smolcic, Anastasio (80′ Braut); Muric (78′ Yateke), Cerin (87′ Hodza), Loncar, Stefulj; Andrijasevic (87′ Frigan). All. Rozman
Arbitro: Ozkahya (Turchia)
Ammoniti: Anastasio (R)
Espulsi: nessuno
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La notte di Napoli per Maradona: “Diego, unico immenso amore”
MERET 6,5 – Loncar lo chiama in causa per due volte di fila e lui, svegliatosi dal torpore, dimostra di avere dei riflessi degni di nota.
DI LORENZO 6 – Meglio rispetto alla disastrova prova offerta contro il Milan: va vicino al goal, ma un intervento di Nevistic ‘alla Neuer’ gli strozza l’urlo di gioia in gola.
MAKSIMOVIC 6,5 – Prestazione che forse conferma le sensazioni riguardo ad una maggiore affinità con Koulibaly rispetto a Manolas. Si concede anche il lusso di una chiusura acrobatica.
KOULIBALY 6,5 – Il solito spirito da combattente che spesso lo porta all’uscita dall’area di rigore.
GHOULAM 6 – La condizione fisica non è delle migliori e questa è un’attenuante che pesa sul suo giudizio.
DEMME 6,5 – Fa filtro davanti alla difesa e, quando possibile, prova la giocata offensiva. (69′ LOBOTKA 6 – Il contesto che trova al suo ingresso in campo è abbastanza tranquillo).
BAKAYOKO 5,5 – Tocca il pallone più del dovuto, facendo rallentare l’azione e diminuendone il tasso di pericolosità.
POLITANO 7 – L’abilità nell’uno contro uno consente di creare quella superiorità numerica nei momenti chiave. Segnerebbe anche un goal se solo Anastasio non lo anticipasse maldestramente. (64′ LOZANO 7 – Entra con la carica di uno che ha intenzione di spaccare il mondo: segna e mette a ferro e a fuoco la difesa croata).
ZIELINSKI 6,5 – Non si vede moltissimo, si vede eccome nell’azione che propizia l’autorete di Anastasio. (64′ INSIGNE 6,5 – Gli bastano pochi minuti per pennellare l’assist che permette a Lozano di raddoppiare).
ELMAS 5,5 – Deve ritrovare la verve dei giorni migliori. (69′ MERTENS 6,5 – Ultimi venti minuti di ordinaria amministrazione con qualche lampo d’accademia).
PETAGNA 6 – L’impegno e l’attitudine al sacrificio sono lodevoli, meno la precisione al tiro. (81′ FABIAN RUIZ sv)
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…