Diego Armando Maradona è stato un leader, in campo e fuori, e le sue posizioni gli hanno procurato tanti nemici: la vita politica del Pibe de Oro.
Calciatore, sì, ma anche un uomo poliedrico, che tanto ha diviso e trascinato nel corso della carriera e anche dopo. Maradona è stato un capopopolo nel senso più genuino della parola, un ragazzo e poi un uomo che ha saputo prendere posizioni anche parecchio scomode, che gli sono costate tanto nella sua vita prima e dopo il calcio. In campo gli attacchi continui al sistema, le polemiche infinite con la Fifa e le prese di posizioni clamorose a Napoli, la più importante ad Italia ’90, quando portò mezza città a tifare per la sua Argentina. Non è mai stato un uomo comodo, Diego, come dimostra anche la sua esclusione controversa ai Mondiali del ’94. Poi il dopo carriera e lo schieramento deciso a sinistra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diego Armando Maradona si è spento: arresto cardiaco fatale
La passione per Che Guevara con tanto di tatuaggio, l’amicizia con Fidel Castro che l’ha ospitato a Cuba per la sua prima riabilitazione importante e che se n’è andato 4 anni fa – ironia del destino – il 25 novembre, proprio come Diego. Le prese di posizione anti-americane, gli attacchi all’establishment del pallone che gli hanno procurato tanti nemici e negato parecchi onori. Ma Maradona è rimasto se stesso fino all’ultimo, pur con tanti problemi suoi – e solo suoi, va sempre ricordato – e ha pagato le conseguenze di ogni suo gesto. Sempre a testa alta, fino all’ultimo dei suoi giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona, quel trasferimento al Marsiglia: come Ferlaino bloccò tutto
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…
Il ds Manna potrebbe subito chiudere il colpo in prestito: arriva subito dal Chelsea, ecco…
Una nuova mossa a sorpresa in vista della prossima sfida del Napoli. C'entra anche Lookman:…