Il Napoli perde in casa contro l’AZ Alkmaar: cronaca, tabellino e pagelle del deludente debutto in Europa League.
Serata no per il Napoli che dopo la bella vittoria contro l’Atalanta fa un deciso passo indietro e inizia male la sua avventura in Europa League. L’AZ, arrivato al ‘San Paolo’ in totale emergenza causa coronavirus, affonda gli azzurri costretti ora subito a inseguire per centrare la qualificazione al prossimo turno.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> AZ in emergenza a Napoli
Gattuso cambia solo tre pedine rispetto alla bella vittoria di campionato contro l’Atalanta: dentro Meret per Ospina, Maksimovic per Manolas e Lobotka per Bakayoko. Tutto confermato invece davanti con Lozano, Mertens e Politano alle spalle di Osimhen.
Nel primo tempo però il Napoli è decisamente troppo compassato. Gli azzurri non riescono quasi mai ad alzare il ritmo, tanto che l’unica occasione è frutto di un clamoroso errore in uscita dell’AZ, ma Mertens spara fuori sprecando il recupero di Osimhen. Gli olandesi palleggiano bene e impensieriscono Meret almeno un paio di volte.
In avvio di ripresa l’AZ trova addirittura il gol del vantaggio con De Wit, che si infila in area e fulmina Meret su cross basso dalla sinistra. Gattuso a quel punto inserisce prima Mario Rui e Insigne, poi Demme e Petagna. A parte qualche cross dalla sinistra e un paio di conclusioni di Politano però il Napoli crea davvero troppo poco per ottenere il pareggio. L’AZ in emergenza sbanca il ‘San Paolo’.
NAPOLI-AZ 0-1
MARCATORI: 57′ De Wit
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (59′ Mario Rui); Fabian, Lobotka (66′ Demme); Politano (83′ Bakayoko), Mertens, Lozano (57′ Insigne); Osimhen (66′ Petagna)
AZ (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midsjo (88′ Leeuwin), De Wit, Koopmeiners; Sugawara, Stengs, Karlsson (89′ Gudmundsson)
Arbitro: Stefanski
Ammoniti: De Wit (A), Koulibaly (N)
Espulsi: –
MERET 6: Praticamente mai impegnato per un’ora, non può nulla sul tiro angolato e ravvicinato di De Wit. Sfortunato.
DI LORENZO 6: Spinge meno del solito anche perché spaventato dalle incursioni palla a terra degli avversari. Solido.
MAKSIMOVIC 6.5: Ritorna in campo per concedere un turno di riposo a Manolas e conferma di essere un’alternativa più che affidabile.
KOULIBALY 5: Osserva a distanza mentre De Wit conclude facilmente a rete nel cuore dell’area di rigore. E non è l’unica sbavatura della sua serata.
HYSAJ 5.5: Gioca una partita senza infamia e senza lode, ma si fa colpevolmente infilare nell’azione del gol.
LOBOTKA 5.5: Non gli si può chiedere la fisicità di Bakayoko. Ci mette impegno, però sembra troppo leggero per un centrocampo a due.
FABIAN RUIZ 6.5: Primo tempo di altissima qualità per lo spagnolo che però si perde col passare dei minuti. Altalenante.
POLITANO 5.5: Evanescente per larghi tratti della gara, l’ex Inter si sveglia improvvisamente nel finale quando sfiora un paio di volte il pareggio.
MERTENS 6: Il meno peggio dei quattro giocatori offensivi. Gioca un buon primo tempo, salvo spegnersi nella ripresa. Spreca anche una buona occasione sullo 0-0.
LOZANO 5.5: Nelle ultime settimane ha forse abituato troppo bene i tifosi. Stasera il messicano sembra tornato quello abulico e fumoso della prima stagione in azzurro.
OSIMHEN 5: Si sbatte generosamente come sempre ma sotto porta gli manca ancora il killer instinct del grande bomber. Si farà.
INSIGNE 5.5: Il capitano è ancora lontanissimo dalla condizione migliore ma quando entra il binario di sinistra inizia finalmente a sfornare occasioni. Non un caso.
MARIO RUI 7: Gattuso lo rilancia a partita in corso, lui entra e prima serve un cioccolatino sulla testa di Osimhen che il nigeriano spreca malamente. Poi fa lo stesso con Petagna che sfiora il palo in acrobazia. Ritrovato.
PETAGNA 6: Appena entrato sfiora il pareggio in acrobazia su cross di Mario Rui. Ci mette fisico e grinta, ma non sfonda.
DEMME 6: Subentra al posto di Lobotka negli ultimi venti minuti e fa il suo. Forse meriterebbe qualche occasione in più.
BAKAYOKO SV: Entra nel finale al posto di Politano, troppo poco per giudicare la sua prestazione ma abbastanza per dire che l’ex Milan è già diventato un titolarissimo di questo Napoli.
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…