Il+Covid+spaventa+la+Serie+A%3A+playoff+per+concludere+il+campionato%3F
napolicalciolivecom
/2020/10/07/covid-serie-a-playoff-campionato/amp/
Napoli News

Il Covid spaventa la Serie A: playoff per concludere il campionato?

Il caso relativo a Juve-Napoli impone una riflessione a tutta la Serie A: torna di moda l’ipotesi dei playoff per snellire la struttura del campionato.

Per la Serie A tornano di moda i playoff (Getty Images)

Ci abbiamo sperato, che potesse risolversi tutto, ma il problema Covid è tornato a far paura e ora non si può più far finta di nulla. Il caso Genoa era un campanello d’allarme importante che nessuno ha voluto ascoltare ma il problema c’è, e bisogna farci i conti. Proseguono i contagi a catena che ora stanno travolgendo anche altre squadre di Serie A – Juve compresa – e le nazionali in ritiro a Coverciano. La sosta poteva servire per tamponare l’emergenza e sperare in un ritorno alla normalità, ma a quanto pare non sarà così e quindi va ripensato un po’ tutto, dal protocollo ai calendari.

Il caso Juve-Napoli ha dimostrato che il regolamento in tempi di Coronavirus presenta più di qualche zona d’ombra e di sicuro ci sarà da lavorarci su, ma la sensazione è che il primo passo da fare sia decongestionare il calendario. Sempre più partite potrebbero essere rinviate e quindi servono momenti liberi in cui infilare i possibili recuperi, altrimenti tutto il resto diventa una montagna insormontabile. Ecco perché sta riprendendo corpo l’idea di playoff e playout, che non fanno impazzire la Lega ma rischia presto di diventare l’unica ipotesi percorribile.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, tamponi negativi: azzurri nella ‘bolla’ di Castel Volturno

Playoff e playout in Serie A: ecco come potrebbero essere strutturati

Il girone d’andata sarebbe completato in ogni caso, poi andrebbe studiata la formula giusta. Un secondo turno ‘a orologio’ con meno partite (340-350 anziché 380), in cui le squadre affronterebbero solo quelle che le precedono o che le seguono direttamente in classifica, con i punti sommati a quelli ottenuti prima dello stop per generare una classifica che possa determinare i playoff e i playout conclusivi. Il piano B è una final eight sul modello dell’ultima Champions, sia per i piani alti che per la zona retrocessione, con gare di andata e ritorno e vantaggi per le prime quattro classificate, come già accade in Serie B. Solo ipotesi, per il momento, ma l’unico giudice è soltanto il Coronavirus.

Vittorio Rotondaro

Share
Published by
Vittorio Rotondaro

Recent Posts

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

18 minuti ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

1 ora ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

2 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

3 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

4 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

5 ore ago