Il caso relativo a Juve-Napoli impone una riflessione a tutta la Serie A: torna di moda l’ipotesi dei playoff per snellire la struttura del campionato.
Ci abbiamo sperato, che potesse risolversi tutto, ma il problema Covid è tornato a far paura e ora non si può più far finta di nulla. Il caso Genoa era un campanello d’allarme importante che nessuno ha voluto ascoltare ma il problema c’è, e bisogna farci i conti. Proseguono i contagi a catena che ora stanno travolgendo anche altre squadre di Serie A – Juve compresa – e le nazionali in ritiro a Coverciano. La sosta poteva servire per tamponare l’emergenza e sperare in un ritorno alla normalità, ma a quanto pare non sarà così e quindi va ripensato un po’ tutto, dal protocollo ai calendari.
Il caso Juve-Napoli ha dimostrato che il regolamento in tempi di Coronavirus presenta più di qualche zona d’ombra e di sicuro ci sarà da lavorarci su, ma la sensazione è che il primo passo da fare sia decongestionare il calendario. Sempre più partite potrebbero essere rinviate e quindi servono momenti liberi in cui infilare i possibili recuperi, altrimenti tutto il resto diventa una montagna insormontabile. Ecco perché sta riprendendo corpo l’idea di playoff e playout, che non fanno impazzire la Lega ma rischia presto di diventare l’unica ipotesi percorribile.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, tamponi negativi: azzurri nella ‘bolla’ di Castel Volturno
Il girone d’andata sarebbe completato in ogni caso, poi andrebbe studiata la formula giusta. Un secondo turno ‘a orologio’ con meno partite (340-350 anziché 380), in cui le squadre affronterebbero solo quelle che le precedono o che le seguono direttamente in classifica, con i punti sommati a quelli ottenuti prima dello stop per generare una classifica che possa determinare i playoff e i playout conclusivi. Il piano B è una final eight sul modello dell’ultima Champions, sia per i piani alti che per la zona retrocessione, con gare di andata e ritorno e vantaggi per le prime quattro classificate, come già accade in Serie B. Solo ipotesi, per il momento, ma l’unico giudice è soltanto il Coronavirus.
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…