Covid+al+Genoa%2C+campionato+a+rischio%3F+Cosa+dice+il+protocollo
napolicalciolivecom
/2020/09/29/covid-genoa-campionato/amp/
Cronaca

Covid al Genoa, campionato a rischio? Cosa dice il protocollo

Il focolaio di Covid al Genoa mette a rischio tutto il campionato, test a tappeto anche per il Napoli. Cosa dice il protocollo della Serie A.

E’ ufficialmente scoppiato l’allarme Covid in Serie A. Il Genoa ha comunicato la positività di ben 14 tesserati, 11 dei quali sarebbero calciatori. Il tutto a sole ventiquattro ore dalla partita giocata a Napoli nel tardo pomeriggio di domenica. Ma cosa succede adesso?

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Schone positivo al Covid-19

Covid al Genoa: campionato a rischio?

Secondo quanto stabilisce il protocollo sanitario applicato finora in Serie A nel caso di una positività va attuato “l’immediato isolamento del soggetto interessato con tutti gli altri componenti del gruppo-squadra sottoposti ad isolamento fiduciario presso una struttura concordata, che saranno sottoposti ad attenta valutazione clinica sotto il controllo continuo del Medico Sociale e sottoposti a esecuzione di tampone (anche rapido) ogni 48 ore per due settimane”. Inoltre sono previsti “esami sierologici da effettuarsi la prima volta all’accertata positività e da ripetersi dopo dieci giorni, o secondo periodicità o ulteriore indicazioni del CTS”. Nessun elemento del gruppo squadra, quindi, potrà avere contatti col mondo esterno ma sono consentiti gli allenamenti. La Lega però in queste ore sta valutando se rinviare la prossima gara del Genoa, in programma sabato alle ore 18 contro il Torino.

Zielinski e Badelj durante Napoli-Genoa (Getty Images)

Allarme per Juve-Napoli: tamponi a tappeto

Adesso intanto l’allarme si sposta a Napoli. Tutti i tesserati azzurri in queste ore vengono sottoposti a tamponi per accertare eventualità positività prima della trasferta di Torino, dato che domenica sera la squadra di Gattuso dovrebbe giocare il posticipo della terza giornata di Serie A contro la Juventus. Dovrebbe, appunto. Al momento infatti non si può escludere che anche il big-match dell’Allianz Stadium venga rinviato. Anche perché, come dimostrato dal ‘caso Genoa’, il rischio concreto secondo Matteo Bassetti (direttore dell’ospedale San Martino) è quello di fare circolare il virus: “I tamponi possono dare, da una parte una falsa patente di negatività e di liberi tutti e dall’altra produrre un esercito di positivi asintomatici. Dopo poche ore dall’esito di tamponi negativi per tutta la squadra si è assistito a numerose positività con probabili conseguenze importanti sul futuro del campionato di Serie A”. Massima prudenza, insomma.

Lelio Donato

Share
Published by
Lelio Donato

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

6 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

7 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

8 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

8 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

10 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

11 ore ago