Esordio vincente in campionato per il Napoli: Parma ko al ‘Tardini’ sotto i colpi di Mertens e Insigne. Ottimo l’impatto di Osimhen.
Gattuso preferisce Mertens ad Osimhen e Lozano a Politano, confermata in blocco la mediana. Titolari anche Hysaj e Ospina a scapito di Mario Rui e Meret. Liverani sceglie Cornelius al fianco di Inglese con Kucka a supporto sulla trequarti.
Il pallino del gioco è nelle mani del Napoli che però non affonda il colpo decisivo al cuore del Parma, a cui il pari sembra andare bene. Agli azzurri manca solidità e peso in avanti: Mertens non è assistito a dovere e per la difesa emiliana è un gioco da ragazzi controllare le avanzate del belga. Per i partenopei un dato emblematico che la dice lunga sulla scarsa produzione offensiva del primo tempo: zero i tiri in porta, solo uno quello del Parma con un tentativo di Inglese smorzato docilmente tra le braccia di Ospina.
Kucka prova a spezzare l’equilibrio con un tiro dalla distanza che termina alto ma è un’altra la mossa che cambia la partita: all’ora di gioco Gattuso estrae dal mazzo la carta Osimhen, inserito al posto di Demme per conferire un assetto a trazione anteriore al suo Napoli. L’ingresso in campo del nigeriano è decisivo: su un cross di Lozano induce Iacoponi a rinviare di testa proprio sui piedi di Mertens, che col destro la piazza con precisione dove Sepe non può arrivare. Osimhen scambia poi con Insigne che prova a replicare la conclusione del belga: stavolta l’esito è infelice con il palo a salvare il portiere del Parma, ormai battuto. L’ex Lille apparecchia anche il tiro di Di Lorenzo, parato, ma Sepe nulla può poco dopo: un errore consegna il pallone a Lozano che calcia in diagonale con potenza, l’ex portiere azzurro non trattiene e permette ad Insigne di segnare con un semplice tap-in. E’ il goal che chiude la partita: Cornelius, di testa, non impensierisce Ospina; il nuovo entrato Politano testa i riflessi di Sepe che respinge il sinistro dell’ex Inter, ben angolato. E’ l’ultima occasione degna di nota dell’incontro che regala i primi tre punti della stagione al Napoli: per il Parma ci sarà ancora tanto da lavorare al fine di riproporre la mentalità offensiva chiesta da Liverani, che oggi non si è vista.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Veretout torna di moda per il Napoli? C’è anche un’alternativa
Marcatori: 63′ Mertens, 77′ Insigne
PARMA (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Giu. Pezzella; Grassi (90′ Siligardi), Brugman (69′ Dezi), Hernani; Kucka; Cornelius, Inglese (69′ Karamoh). All. Liverani
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian (84′ Elmas), Demme (61′ Osimhen), Zielinski (89′ Lobotka); Lozano (84′ Politano), Mertens (89′ Petagna), Insigne. All. Gattuso
Arbitro: Mariani
Ammoniti: Demme (N), Darmian (P), Alves (P), Giu. Pezzella (P), Kucka (P)
Espulsi: nessuno
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…