Tabellone poco fortunato per il Napoli che, se dovesse superare il turno degli ottavi di Champions, incontrerebbe il Bayern Monaco o il Chelsea ai quarti di finale.
Sarà Napoli-Bayern oppure Napoli-Chelsea. O meglio: sarebbe Napoli-Bayern o Napoli-Chelsea se agli azzurri riuscisse l’impresa al Camp Nou di Barcellona. Sorteggiate le Final Eight di Champions League, che si terranno a Lisbona dal 12 al 23 agosto. Un tabellone da portare a termine fino alla finale, in una 10 giorni di fuoco che decreterà la vincitrice della Champions di quest’anno. Prima naturalmente c’è da giocare l’ottavo di ritorno, e decisamente non è una passeggiata. L’8 agosto il Napoli va a Barcellona per provare a ribaltare l’1-1 dell’andata al San Paolo. Poi, se dovesse riuscirci, andrà a Lisbona per affrontare prima la vincente dell’altro ottavo di finale, Bayern Monaco-Chelsea, con i tedeschi che partono già forti del 3-0 in trasferta dell’andata. Salvo grossi ribaltoni sarà quindi la squadra campione di Germania ad affrontare la vincente di Barcellona-Napoli, con in palio l’accesso alla semifinale. Nel lato del tabellone dei ragazzi di Gattuso, fra le possibili semifinaliste c’è anche la Juventus, insieme a Lione, Manchester City e Real Madrid.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gattuso sfida il suo passato: la prima volta contro il suo Milan
Il sorteggio di Nyon ha solo delineato la strada che le squadre in corsa per la Coppa dalle grandi orecchie avranno dal 12 agosto in poi. Di certo le italiane non sorridono, ma prima per Juventus e Napoli c’è da completare il ritorno degli ottavi di finale. I bianconeri dovranno ribaltare il vantaggio del Lione (1-0 all’andata). Gli azzurri giocheranno in trasferta e senza il pubblico, quindi un avversario in meno, contro un Barça che sta vivendo un periodo di crisi per via dei rapporti un po’ tesi tra giocatori, allenatore e dirigenza. Ma giocare la Champions dà altri stimoli ai calciatori che scendono in campo, e il Napoli sa bene che il Barcellona regalerà pochissime occasioni da sfruttare al meglio per passare il turno. Gattuso qualche giorno fa disse che era troppo presto per pensare ai blaugrana. Ma il tempo scorre, inesorabile e veloce: manca meno di un mese alla sfida tanto attesa.
Infine, l’Atalanta, unica italiana a completare andata e ritorno degli ottavi, giocherà contro il PSG. La vincente di questa sfida incontrerà una tra Lipsia e Atletico Madrid.
Il sorteggio del tabellone dei quarti di finale:
Real Madrid / Manchester City – Juventus / Lione
Napoli / Barcellona – Bayern Monaco / Chelsea
Atalanta – PSG
Lipsia – Atletico Madrid
Tutte le gare dai quarti di finale fino alla finale si giocheranno a Lisbona negli stadi del Benfica e dello Sporting.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, le mosse di Giuntoli tra acquisti, cessioni e rinnovi
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…