Il calcio in Europa: la Bundesliga riparte dopo lo stop di Eredivisie e Ligue 1, si ferma anche il Belgio. Via libera in Liga, Premier e Serie A.
Dopo la chiara presa di posizione della Germania dove la cancelliera Angela Merkel ha ufficialmente dato l’ok per ritornare a giocare la Bundesliga da metà maggio, anche il Governo inglese ha dato il via libera per la ripresa della Premier League a giugno. Seguito a ruota da Spagna, Inghilterra e buon ultima Italia dove la Serie A ripartirà il 20 giugno
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ripresa Serie A: Spadafora non si sbilancia
La data è stata fissata dalla DFL, in Germania il calcio non si ferma ed è ufficialmente ripartito sabato 16 maggio col Derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04. In questo modo la Bundesliga è stato il primo grande campionato europeo a tornare in campo dopo lo stop forzato.
Oltre alla Germania precedentemente avevano già deciso di ripartire anche la Serbia, dove il campionato ricomincerà il 30 maggio, mentre il 12 giugno sarà la volta della Super Lig turca.
Scelte opposte rispetto a quelle di Olanda e Francia, che hanno preferito dichiarare conclusi i rispettivi campionati seppure con formule diverse. Il titolo dell’Eredivisie infatti non è stato assegnato mentre la Ligue 1 è stata vinta dal PSG che d’altronde al momento dello stop dominava il campionato con un ampio margine sul Marsiglia secondo.
Le polemiche semmai sono state sollevate dall’assegnazione dei posti nelle coppe europee tramite la classifica per media punti. Un metodo che ha fortemente penalizzato il Lione, rimasto fuori dall’Europa per la prima volta dal 1997.
Poi è stato il turno del Belgio che ha sospeso definitivamente il campionato. E anche in questo il caso il titolo è stato assegnato al club capolista al momento dello stop, ovvero il Club Brugge.
Dopo un lungo stop riparte anche la Liga. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la ripresa del campionato di calcio a partire dall’8 giugno, ma la prima gara dovrebbe giocarsi tre giorni dopo. Infine è toccato a Inghilterra e Italia fissare le date per la ripresa dei rispettivi campionati: la Premier League torna in campo il 17 giugno con due recuperi (Aston Villa-Sheffield United e Manchester City-Arsenal). La Serie A invece riparte il 20 giugno ma una settimana prima potrebbe esserci l’antipasto con le due semifinali di Coppa Italia: Napoli-Inter e Juventus-Milan.
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…
Il ds Manna potrebbe subito chiudere il colpo in prestito: arriva subito dal Chelsea, ecco…
Una nuova mossa a sorpresa in vista della prossima sfida del Napoli. C'entra anche Lookman:…
Il presidente De Laurentiis ha ormai deciso di cambiare sede dello stadio. Addio al Maradona,…