Il Ministro Spadafora ha parlato al Senato in merito alla linea prudente che il Governo adotterà per riprendere il campionato di Serie A
Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora è intervenuto in Senato con un’informativa. Oltre a ripercorrere le varie chiusure degli eventi sportivi italiani come il Giro d’Italia o gli Internazionali di tennis, ha espresso il suo malcontento per l’atmosfera che gira attorno alla riapertura del campionato di calcio. Spadafora ha ribadito che la linea del Governo resterà prudente e non cederà alle pressioni esterne per arrivare ad una decisione affrettata: “La Figc dovrà adottare le misure richieste dal Comitato tecnico-scientifico“. In particolare, il Ministro si riferiva alla gestione di casi positivi in squadra, alle responsabilità addossate ai medici sociali dei club e alla richiesta alle società di non gravare sulla disponibilità dei tamponi per i cittadini. Inoltre, il sì alla ripresa della Serie A tarderà ad arrivare: Spadafora ha chiarito che la decisione verrà presa nei prossimi giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, incomprensioni tra Governo e Figc: è muro contro muro
Il numero uno dello sport italiano ha precisato: “Noi stiamo mantenendo una linea coerente dall’inizio della crisi sanitaria. Se il calcio riprenderà, lo farà in sicurezza, ci dovranno essere protocolli adeguati. In Francia, in Belgio e in Olanda hanno terminato prima la stagione. Ma l’Italia si sta comportando come altri Paesi europei, come la Germania e la Spagna che hanno rinviato le decisioni più volte in merito ad una riapertura del campionato”. Inoltre, ha voluto chiarire il concetto dell’isolamento di squadra in caso di un contagio: “Il calcio è uno sport di contatto, nel quale i giocatori sudano, si marcano. Per questo motivo ci sarà bisogno di isolare l’intero gruppo, nel caso scoppiasse un caso positivo”. Spadafora sa bene che la Serie A ha necessità di ripartire per questioni meramente economiche e per i diritti tv, tanto discussi in questi giorni. Proprio oggi, ci sarà un’assemblea di Lega in merito alle azioni da intraprendere contro le emittenti televisive che tardano a pagare l’ultima rata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il calcio in Europa: riparte la Bundesliga, Premier da giugno?
In casa Napoli tiene banco la questione relativa al futuro di Antonio Conte ed ora…
Il Napoli in chiave mercato mette gli occhi in Argentina per un nuovo colpo di…
Il Napoli sta già lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…
Il Lecce è tornato subito a casa: la sfida contro l'Atalanta, inizialmente in programma venerdì…
Il ds Manna continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Nuovo affare per 40 milioni:…
Il Napoli sta valutando con attenzione il proprio futuro ed in tal senso nel mirino…