Stop campionati, anche la Francia dopo Belgio e Olanda dichiara lo stop del campionato. La Serie A si interroga, ecco le ipotesi in caso di cancellazione
Ora che anche la Francia si è accodata a Belgio e Olanda il rischio che si inneschi un effetto domino diventa sempre più concreta. La Ligue 1 non ripartirà almeno fino ad agosto, questo è ciò che ha deciso il governo francese per prediligere la ripresa di scuole e attività produttive. Un’ulteriore passo verso una spalmatura dell’attuale stagione fino a dicembre, con la possibilità poi di ripartire con la stagione successiva direttamente nel 2021. Una decisione, quella definitiva, che dovrà partire dalla Fifa e dalla Uefa, che invece per ora ha imposto al 3 agosto il punto di ripartenza delle coppe europee. Il Belgio ha dato il via annullando la Jupiler League, l’Olanda si è aggregata e ora anche la Francia. Con le altre nazioni ancora in dubbio il futuro è assolutamente incerto, ma se alle leghe di seconda fascia dovessero aggiungersi anche campionati più importanti come Liga, Premier League e Serie A, allora la situazione diventerebbe molto più complessa e la Uefa sarebbe costretta a valutare soluzioni alternative alla Champions in agosto.
Alla luce degli ultimi avvenimenti, è legittimo chiederci che cosa succederebbe se anche la Serie A dovesse accodarsi a Francia, Belgio e Olanda e fermare definitivamente il campionato. Secondo quanto riferito oggi da Sportmediaset, due sarebbero le ipotesi praticabili: la prima vedrebbe lo scudetto non assegnato, posizioni UEFA congelate e nessuna retrocessione, con le prime due di Serie B che verrebbero promosse dando vita ad un campionato a 22 squadre.
La seconda ipotesi invece confermerebbe la promozione delle prime due B, ma con un campionato a 20 squadre, e la conseguente retrocessione delle ultime due di Serie A. Al momento si tratta solo di ipotesi, la FIGC è al lavoro per la ripresa del campionato ma adesso è veramente difficile dare previsioni sugli sviluppi futuri.
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…